L’italiano scolastico in un corpus diacronico di produzioni scritte di alunni della scuola elementare (1933-2016)

Autori

  • Stefania Cisternino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10847

Parole chiave:

storia dell’insegnamento dell’italiano, sociolinguistica, norma dell’italiano, italiano scolastico, scuola primaria

Abstract

Il contributo presenta un’analisi in senso diacronico dell’italiano scolastico attraverso lo studio della lingua utilizzata in elaborati di italiano delle scuole elementari dagli anni Trenta sino ai nostri giorni. I testi degli studenti sono analizzati in rapporto ai tratti dell’italiano scolastico tipicamente individuati nella letteratura scientifica di-sponibile.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Cisternino, S. (2020). L’italiano scolastico in un corpus diacronico di produzioni scritte di alunni della scuola elementare (1933-2016). Italiano a Scuola, 2(1), 39–102. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10847

Fascicolo

Sezione

Ricerca