Riassunto e riscritture: uno sguardo alla normativa e alcune riflessioni

Autori

  • Alessandro Turano Istituto di Istruzione Superiore "Buontalenti-Cappellini-Orlando" - Livorno

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10900

Parole chiave:

didattica dell'italiano, abilità di riassumere, normativa scolastica, esame di Stato

Abstract

Alla riforma dei protocolli della prima prova degli Esami di Stato di primo e secondo ciclo è seguito un vivace dibattito che ha portato a riscoprire e riconsiderare la valenza didattica del riassunto e delle riscritture nel curricolo scolastico dell’educazione linguistica. Il contributo, alla luce dei più recenti sviluppi normativi di settore, prova che i princìpi ispiratori della riforma sono in linea con quelli della didattica per competenze, che fa del processo di riscrittura un insostituibile strumento per lo sviluppo di abilità e consapevolezze.

Downloads

Pubblicato

2020-05-15

Come citare

Turano, A. (2020). Riassunto e riscritture: uno sguardo alla normativa e alcune riflessioni. Italiano a Scuola, 2(1), 311–328. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10900

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento