https://italianoascuola.unibo.it/issue/feed Italiano a scuola 2021-07-14T00:00:00+02:00 Direzione di Italiano a scuola italianoascuola@asli-scuola.it Open Journal Systems <strong>Italiano a scuola – ISSN 2704-8128</strong> è una rivista scientifica ad accesso aperto promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale. https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13096 Che cosa resterà della didattica a distanza? 2021-06-17T21:46:41+02:00 Roberta Cella roberta.cella@unipi.it Matteo Viale matteo.viale@unibo.it <p>Editoriale dei direttori della rivista che introduce il terzo numero e discute alcuni aspetti dell'insegnamento dell'italiano durante l'emergenza sanitaria.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Roberta Cella, Matteo Viale https://italianoascuola.unibo.it/article/view/12992 Parole della scuola: <I>quinquemestre</I> / <I>pentamestre</I>, <I>semestre</I> / <I>esamestre</I> 2021-06-04T02:27:00+02:00 Yorick Gomez Gane yorick.gomezgane@unical.it <p>Il contributo prende in esame le parole utilizzate nel mondo della scuola per indicare i periodi scolastici di cinque mesi (forme alternative <em>quinquemestre</em> e <em>pentamestre</em>) e di sei mesi (<em>semestre</em> ed <em>esamestre</em>). Forniti i dati su cronologia e diffusione areale delle forme, ne viene indagata l’origine e viene dibattuto quali siano da preferire in base al microsistema lessicale di appartenenza.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Yorick Gomez Gane https://italianoascuola.unibo.it/article/view/12993 Le regole della grammatica e le regole del testo. Riflessioni in chiave didattica 2021-06-04T02:37:04+02:00 Massimo Palermo palermo@unistrasi.it <p>Il contributo propone una riflessione sulla natura delle regole grammaticali. In primo luogo distingue tra regole del sistema linguistico astratto e regole che delimitano il perimetro della norma in un determinato momento storico. Quindi analizza le differenze tra regole grammaticali e regole testuali, evidenziando che queste ultime incidono sull’efficacia piuttosto che sulla correttezza e si presentano come “fluide”, come principi di buon funzionamento del testo nelle sue componenti fondamentali. Su queste basi sottolinea l’importanza di una didattica ancorata alla dimensione testuale. Infine offre alcuni spunti utili a impiegare al meglio le regole testuali nell’insegnamento della scrittura e, in particolare, nella riscrittura collettiva di testi ambigui o inefficaci.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Massimo Palermo https://italianoascuola.unibo.it/article/view/12994 Una grammatica per l’apprendimento 2021-06-04T02:43:26+02:00 Gianpiero Costanzo laboratorioper@ic11bo.istruzioneer.it Fernanda Italiano laboratorioper@ic11bo.istruzioneer.it Chiara Di Giacomi laboratorioper@ic11bo.istruzioneer.it Teresa Lagnese laboratorioper@ic11bo.istruzioneer.it Nicoletta Lucchini laboratorioper@ic11bo.istruzioneer.it Gerardo Silvestri laboratorioper@ic11bo.istruzioneer.it Rossella Spadafora laboratorioper@ic11bo.istruzioneer.it Nicola Zuccherini nicola.zuccherini@gmail.com <p>Il contributo documenta la costruzione di un percorso propedeutico all’applicazione del modello valenziale nella scuola primaria. La proposta, formulata da un gruppo di insegnanti, riguarda la definizione delle concrete condizioni di applicabilità della grammatica valenziale nelle classi. Vengono segnalate alcune innovazioni curricolari rese necessarie dall’introduzione del nuovo modello sintattico e presentate attività didattiche sui temi più rilevanti: l’identificazione di verbi, sintagmi, connettivi e l'uso critico del libro di testo.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Gianpiero Costanzo, Chiara Di Giacomi, Fernanda Italiano, Teresa Lagnese, Nicoletta Lucchini, Gerardo Silvestri, Rossella Spadafora, Nicola Zuccherini https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13047 Ortogra<I>mia</I>, faccio mia l’ortografia. Un’esperienza alla scuola primaria 2021-06-09T05:45:31+02:00 Chiara Carsano carsanochiara@gmail.com <p>Il contributo propone un percorso di apprendimento delle fondamentali norme ortografiche della lingua italiana attuato nelle prime classi della scuola primaria frutto dell’esperienza di un’insegnante. Vengono descritte le caratteristiche dei materiali ideati e utilizzati con i bambini diversificati nel rispetto dei loro diversi stili di apprendimento.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Chiara Carsano https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13046 Scrittura collaborativa e tecnologie nella scuola secondaria di primo grado: sperimentazioni didattiche sul processo redazionale 2021-06-09T05:32:17+02:00 Federica Rinaldi federica.rinaldi8@studio.unibo.it <p>Il contributo illustra l’impiego del Laboratorio di scrittura digitale nella scuola secondaria di primo grado. A partire da un’esperienza diretta svolta nell’anno scolastico 2018-2019, l’oggetto della ricerca riguarda la proposta di attività di scrittura frequenti e tipologicamente diversificate che permettano agli studenti di lavorare in maniera individuale, collettiva e collaborativa, anche attraverso l’uso del digitale, con lo scopo di sviluppare non solo competenze linguistiche e didattiche, ma anche sociali e relazionali.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Federica Rinaldi https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13045 Correggere con i simboli: una proposta per la valutazione della produzione scritta in classe 2021-06-09T05:18:16+02:00 Laura Manzoni laura.manzoni59@gmail.com Marta Dondini martadondini31@gmail.com <p>Il contributo presenta una pratica di correzione dei testi degli studenti mediante l’uso di simboli, sperimentata e utilizzata fin dagli anni Settanta da alcuni insegnanti nella Scuola Media, per aiutare gli alunni a riconoscere i propri errori e a lavorare sul proprio testo. Dando conto di una sperimentazione sul campo, si mostra come questa strategia di correzione può, con l’applicazione di Classroom, essere utilizzata nella didattica a distanza, dove si rivela altrettanto utile.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Laura Manzoni, Marta Dondini https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13044 Il ruolo del docente di Italiano nel nuovo curricolo di Educazione civica 2021-06-09T05:11:00+02:00 Cecilia Demuru cecilia.demuru9@gmail.com <p>Il contributo propone alcune unità didattiche che possono essere sviluppate nella scuola secondaria di primo grado dal docente di Italiano all’interno del nuovo curricolo di Educazione civica.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Cecilia Demuru https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13043 Il blog di classe come strumento di didattica della scrittura 2021-06-09T04:52:46+02:00 Elena Bollini elena.bollini4@studio.unibo.it <p>Il contributo dà conto di un’esperienza didattica che ha coinvolto la classe prima di un liceo scientifico di Bologna. Con gli studenti è stato portato avanti il progetto di un blog didattico finalizzato all’esercitazione della competenza di scrittura. Si sofferma in particolare sulle implicazioni legate all’uso delle Tecnologie dell’Infor­mazione e della Comunicazione nella didattica della scrittura, mostrando anche alcuni esempi di testi prodotti dagli alunni. Gli esiti di tale attività sono stati molto positivi sia sul piano didattico che su quello sociale e hanno avuto un forte impatto soprattutto dal punto di vista motivazionale.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Elena Bollini https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13042 A lezione di tolleranza: leggere il <I>Decameron</I> in classe 2021-06-09T04:36:10+02:00 Luca Serianni bandelisco@gmail.com <p>La novella dei tre anelli (<em>Decam</em>., I 3) ha una lunga storia nella tradizione occidentale, dall’alto Medioevo fino a Lessing. La versione italiana, rappresentata, oltre che dal Boccaccio, da altre due fonti, sembra mostrare un atteggiamento di apertura verso le religioni diverse dal Cristianesimo. L’articolo si propone di illustrare questo aspetto, facendo leva sul Decameron e cercando di evitare il rischio di interpretazioni anacronistiche. Un uomo del Medioevo, come il Boccaccio, non poteva avere dubbi su quale fosse la vera religione, ma in questa novella lo scrittore assume una prospettiva diversa e l’eroe è il giudeo Melchisedèch, il quale conquista la stima e l’amicizia del Saladino asserendo che è impossibile, con mezzi umani, dirimere una questione di cui solo Dio può conoscere la soluzione.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Matteo Viale https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13041 Leggere e riscrivere i classici della letteratura ai tempi della didattica a distanza 2021-06-09T04:17:08+02:00 Martina Di Febo mdifebo68@gmail.com <p>Questo contributo si propone di ricostruire le fasi e lo sviluppo di un modulo didattico realizzato nella primavera del 2020 nella fase di chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, durante il periodo di attivazione della didattica a distanza, in una classe seconda della scuola secondaria di I grado. Il focus è costituito dalla lettura, analisi e ri-scrittura creativa di due classici della letteratura, l’<em>Orlando furioso</em> e il <em>Don Chisciotte della Mancia</em>.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Martina Di Febo https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13040 “Da domani le lezioni si fanno online”. Le sfide della pandemia all’insegnamento dell’italiano L2 a scuola 2021-06-09T04:05:25+02:00 Valeria Colombo valeria.colombo90@gmail.com Stefania Ferrari stefania.ferrari@uniupo.it Alice Moro alissmoro@gmail.com <p>Il contributo riporta i risultati di un’indagine sull’insegnamento dell’italiano L2 a scuola nell’anno scolastico 2019/2020 durante la pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi di interviste semi-strutturate che hanno coinvolto 14 insegnanti di italiano L2 di tre provincie dell’Emilia-Romagna, si descrive dalla prospettiva dei docenti l’esperienza della didattica a distanza, raccogliendo informazioni sulle sfide affrontate e sulle strategie organizzative e didattiche attivate.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Valeria Colombo, Stefania Ferrari, Alice Moro https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13039 Didattica in ambiente digitale per aspiranti insegnanti di italiano L2 2021-06-09T03:55:44+02:00 Paola Polselli paola.polselli@unibo.it <p>Il contributo discute alcune questioni di base circa la formazione sull’uso pedagogico delle nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione per aspiranti insegnanti di Italiano L2 nell’ambito di un tirocinio curriculare universitario. Il punto focale di tale formazione riguarda la prospettiva da cui è definita la relazione dinamica tra l’oggetto di apprendimento (la lingua), il soggetto apprendente (lo studente), il soggetto che affianca tale processo (l’insegnante) e l’ambiente digitale in cui l’input è esperito. In questa prospettiva, sarà discussa una sperimentazione sull’impiego didattico del WebQuest per illustrare come l’ideazione di un ambiente a ridotto investimento tecnologico possa permettere una riflessione sull’uso glottodidattico delle tecnologie ad alto rendimento pedagogico, consentendo di creare nuovi intrecci di ambienti e zone di contatto tra le lingue e le culture degli interagenti.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Paola Polselli https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13014 Lingua di scolarizzazione, equità e qualità nell’istruzione e successo scolastico. Note a margine della Raccomandazione CM/Rec (2014)5 del Consiglio d’Europa 2021-06-08T20:43:22+02:00 Alessandro Turano turanoalessandro@yahoo.it <p>Il contributo propone alcune riflessioni sulla Raccomandazione C/Rec (2014)5 del Consiglio d’Europa, che affronta il tema della trasversalità dell’educazione linguistica nelle diverse materie del curricolo scolastico. L’assunto di base è che l’acquisizione delle conoscenze e il successo formativo degli apprendenti dipendono in massima parte dalla padronanza della lingua di scolarizzazione nei suoi vari domini applicativi.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Alessandro Turano https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13016 Alcuni recenti strumenti INVALSI per l’insegnamento dell’italiano 2021-06-08T21:17:28+02:00 Antonella Mastrogiovanni a.mastrogiovanni@invalsi.it Luca Pieroni luca.pieroni@invalsi.it Antonella Vendramin antonella.vendramin@invalsi.it <p>In un momento difficile per il sistema educativo, l’INVALSI ha proposto tre nuove risorse per le scuole: il <em>formative testing</em>, i video e i webinar. Il contributo presenta caratteristiche, scopi, primi risultati e prospettive riguardo questi progetti.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Antonella Mastrogiovanni, Luca Pieroni, Antonella Vendramin https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13017 A proposito della nuova edizione di Elisabeth Bing, <I>…ho nuotato fino alla riga. Bambini alla conquista della scrittura</I> (Bologna, La Linea, 2021) 2021-06-08T21:59:13+02:00 Angela Chiantera angela.chiantera@unibo.it <p>Il contributo propone alcune considerazioni sull'attualità di un classico dell'educazione linguistica, <em>...ho nuotato fino alla riga. Bambini alla conquista della scrittura</em> di Elisabeth Bing a più di quarant'anni dall'uscita della traduzione italiana (1977) e ora ripubblicato.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Angela Chiantera https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13018 Lingua e matematica: dialogo su un libro recente. A proposito di <I>Educazione matematica, lingua, linguaggi. Costruire, condividere e comunicare matematica in classe</I> di Pier Luigi Ferrari (Torino, UTET, 2021) 2021-06-08T22:18:34+02:00 Pietro Di Martino pietro.di.martino@unipi.it Francesca Gallina francesca.gallina@unipi.it <p>Il contributo rappresenta un dialogo a due voci tra un esperto di didattica della matematica e un'esperta di didattica delle lingue a proposito del rapporto tra linguaggio e matematica a scuola, alla luce degli stimoli offerti dall'uscita del recente libro del matematico Pier Luigi Ferrari, <em>Educazione matematica, lingua, linguaggi. Costruire, condividere e comunicare matematica in classe</em>.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Pietro Di Martino, Francesca Gallina https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13019 Alcune considerazioni sulla nuova traduzione in italiano del <I>Volume complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione</I> («Italiano LinguaDue», 2, 2020) 2021-06-08T22:23:21+02:00 Greta Zanoni greta.zanoni2@unibo.it <p>A partire dalla recente traduzione italiana della versione ufficiale aggiornata del <em>Common European Framework of Reference for Languages. Companion Volume</em> (CEFRCV), il contributo ripercorre gli aspetti caratterizzanti del documento e le principali innovazioni&nbsp; introdotte nell'ultimo aggiornamento, quali la ridefinizione dei livelli, la dimensione pluriculturale e plurilingue e l'attenzione per la lingua dei segni.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Greta Zanoni https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13020 Recensione di Erminia Ardissino (a cura di), <I>Insegnare italiano nella scuola secondaria</I>, Milano, Mondadori Università, 2018 2021-06-08T22:31:42+02:00 Fabio Ruggiano fabio.ruggiano@unime.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Fabio Ruggiano https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13022 Recensione di Roberto Carnero, <I>Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla Generazione Z</I>, Milano, Bompiani, 2020 2021-06-08T22:59:07+02:00 Giulio Vallarino giulio.vallarino@poliba.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Giulio Vallarino https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13023 Recensione di Elisa De Roberto (a cura di), <I>Fuori e dentro il libro di italiano. Grammatiche e antologie nella scuola secondaria</I>, Firenze, Franco Cesati Editore, 2020 2021-06-08T23:03:24+02:00 Carolina Venco carolina.venco@uniroma3.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Carolina Venco https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13024 Recensione di Cristiana De Santis e Michele Prandi, <I>Grammatica essenziale e ragionata. Per insegnare, per imparare</I>, Novara, UTET Università, 2020 2021-06-08T23:06:32+02:00 Elena Maria Duso elenamaria.duso@unipd.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Elena Maria Duso https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13026 Recensione di Angela Ferrari, Letizia Lala e Luciano Zampese, <I>Le strutture del testo scritto. Teoria e esercizi</I>, Roma, Carocci, 2021 2021-06-08T23:15:46+02:00 Silvia Demartini silvia.demartini@supsi.ch 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Silvia Demartini https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13027 Recensione di Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo e Nicola Grandi (a cura di), <I>La classe plurilingue</I>, Bologna, Bononia University Press, 2020 2021-06-08T23:19:38+02:00 Eleonora Zucchini eleonora.zucchini2@unibo.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Eleonora Zucchini https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13028 Recensione di Stefano Ondelli, <I>L’italiano delle traduzioni</I>, Roma, Carocci, 2020 2021-06-08T23:23:17+02:00 Floriana Carlotta Sciumbata fsciumbata@units.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Floriana Sciumbata https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13030 Recensione di Gabriele Pallotti, Claudia Borghetti e Fabiana Rosi, <I>Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto</I> Osservare l’interlingua, Cesena-Bologna, Caissa Italia, 2021 2021-06-08T23:29:52+02:00 Daniele D'Aguanno ddaguanno@unior.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Daniele D'Aguanno https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13032 Recensione di Daniela Pietrini, <I>La lingua infetta. L’italiano della pandemia</I>, <I>Presentazione</I> di Giuseppe Antonelli, Roma, Treccani, 2021 2021-06-08T23:39:25+02:00 Michele A. Cortelazzo cortmic@unipd.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Michele A. Cortelazzo https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13025 Recensione di Giuseppe Pontiggia, <I>Per scrivere bene imparate a nuotare</I>, a cura di e con Postfazione di Cristiana De Santis, <I>Introduzione</I> di Paolo di Paolo, Milano, Mondadori, 2020 2021-06-08T23:09:42+02:00 Silvana Loiero silvana.loiero@gmail.com 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Silvana Loiero https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13029 Recensione di Gino Ruozzi e Gino Tellini (a cura di), <I>Didattica della letteratura Italiana, Riflessioni e proposte applicative</I>, Firenze, Le Monnier, 2020 2021-06-08T23:26:37+02:00 Giacomo Ventura giacomo.ventura2@unibo.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Giacomo Ventura https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13033 Recensione di Luca Serianni, <I>Il verso giusto. 100 poesie italiane</I>, Bari, Laterza, 2020 2021-06-08T23:44:40+02:00 Raphael Merida rmerida@unime.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Raphael Merida https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13034 Recensione di Salvatore Claudio Sgroi, <I>Dal Coronavirus al Covid-19. Storia di un lessico virale</I>, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2020 2021-06-08T23:48:40+02:00 Claudia Tarallo ctarallo@unior.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Claudia Tarallo https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13035 Recensione di AA.VV., <I>Facciamo grammatica. Lezioni e attività per la Scuola secondaria di primo grado</I>. <I>Parte prima</I> e <I>Parte seconda</I>, Bologna, Bonomo editore, 2019 e 2020 2021-06-08T23:53:18+02:00 Daniela Graffigna daniela.graffigna@gmail.com 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Daniela Graffigna https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13036 Recensione di Veronica Ujcich, <I>Grammatica dei bambini: le parole</I>, Roma, Carocci, 2020 2021-06-08T23:56:50+02:00 Cristiana De Santis cristiana.desantis@unibo.it 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Cristiana De Santis https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13038 Recensione di Matteo Viale, <I>I fondamenti linguistici delle discipline scientifiche. L’italiano per la matematica per le scienze a scuola</I>, Padova, Cleup, 2019 2021-06-09T00:10:39+02:00 Silvia Demartini silvia.demartini@supsi.ch 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Silvia Demartini https://italianoascuola.unibo.it/article/view/12931 La competenza ortografica nelle prove INVALSI 2021-05-20T00:59:53+02:00 Maria G. Lo Duca mariag.loduca@unipd.it Zuzana Toth zzn.toth@gmail.com <p>Il contributo esamina la competenza ortografica degli studenti italiani, così come traspare dalle loro risposte ai quesiti relativi a temi ortografici presenti nelle prove INVALSI di italiano. Dopo una presentazione delle caratteristiche strutturali dell’ortografia dell’italiano, ci si chiede che cosa renda facile o difficile una domanda di ortografia nei diversi gradi scolari; quali strategie (fonologica, lessicale o morfosintattica) attivino presumibilmente gli studenti nel rispondere ai quesiti; se sia possibile individuare una progressione nella difficoltà dei temi nei diversi segmenti scolari, ed eventualmente quale essa sia. Si tenta di rispondere a queste domande attraverso un’analisi quantitativa (percentuali di risposte corrette) e qualitativa (caratteristiche peculiari) di tutti i quesiti ortografici presenti nelle prove, con la giusta attenzione a tutte le variabili in gioco: grado scolare, contenuti specifici, formato della domanda, modalità di correzione e di elaborazione statistica dei risultati.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Maria G. Lo Duca, Zuzana Toth https://italianoascuola.unibo.it/article/view/12932 La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario 2021-05-20T01:16:01+02:00 Federica Casadei f.casadei@unitus.it <p>Il contributo analizza l’uso del dizionario nella didattica dei fenomeni di ambiguità lessicale dovuti a polisemia, omonimia e transcategorizzazione. Cerca di mostrare quali sono le peculiarità del trattamento lessicografico dell’ambiguità lessicale e come possono essere sfruttate, in chiave didattica, come strumenti di riflessione su questi aspetti del funzionamento del lessico. Nella parte finale sono presentati alcuni spunti per attività didattiche sull’ambiguità lessicale realizzate con il dizionario.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Federica Casadei https://italianoascuola.unibo.it/article/view/12936 Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo 2021-05-21T03:30:32+02:00 Chiara Urru chiara.urru@studio.unibo.it <p>Il contributo si propone di rintracciare e analizzare gli stereotipi di genere e le tracce di sessismo linguistico nei libri di testo. Inizialmente si illustrano gli studi e le iniziative istituzionali sul tema, che in anni recenti ha ottenuto una notevole popolarità; in seguito si defini­scono il corpus e i dati in esame, si esplicita il metodo di raccolta dei dati e si illustra il funzionamento dello strumento messo a punto per analizzare e commentare i dati raccolti.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Chiara Urru https://italianoascuola.unibo.it/article/view/117-132 Prova strutturata vs prova con svolgimento aperto: gli effetti sul rendimento degli studenti in Italiano 2021-05-21T03:41:02+02:00 Giuseppina Le Rose giuseppina.lerose@invalsi.it Veronica Ricciardi veronica.riccardi@invalsi.it <p>Le pratiche didattiche, intese come le scelte e le azioni attivate in modo intenzionale per la realizzazione di un fine educativo, svolgono un ruolo cruciale sui risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti. L'obiettivo del contributo è studiare gli effetti delle pratiche didattiche, in particolare il componimento scritto e le prove strut­turate, sul punteggio ottenuto dagli studenti al termine della scuola secondaria di I grado alle prove INVALSI di italiano (anno scolastico 2016/2017). A tal fine sono stati realizzati alcuni modelli di regressione gerarchica, controllando per alcune variabili rilevanti a livello di studente e di classe. I dataset utilizzati sono relativi alle rilevazioni nazionali INVALSI e al <em>Questionario Insegnante</em> dell'anno scolastico 2016/2017.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Giuseppina Le Rose, Veronica Riccardi https://italianoascuola.unibo.it/article/view/12935 Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani 2021-05-21T03:18:43+02:00 Michele Canducci michele.canducci@supsi.ch Silvia Demartini silvia.demartini@supsi.ch Silvia Sbaragli silvia.sbaragli@supsi.ch <p>A partire dal corpus del progetto <em>Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, fra lingua comune e linguaggio specialistico</em>, il contributo presenta un’analisi dell’espressione della categoria grammaticale di numero all’interno di enunciati specifici della geometria: le definizioni degli elementi del poligono. L’analisi è basata sull’intreccio fra gli stru­menti della linguistica e della didattica della matematica. In particolare, si prendono in esame esempi tratti dai manuali del corpus, per analizzarne l’omogeneità o diso­mogeneità di numero e le strategie linguistiche che la realizzano. I risultati mostrano come a diffuse disomogeneità linguistiche nella categoria di numero corrispondano significative mancanze di aderenza rispetto ai contenuti matematici, che potrebbero incidere negativamente sul processo di comprensione da parte degli allievi.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Michele Canducci, Silvia Demartini, Silvia Sbaragli https://italianoascuola.unibo.it/article/view/13083 Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado 2021-06-17T04:56:58+02:00 Veronica Bagaglini veronica.bagaglini@unibo.it Laura Branchetti laura.branchetti@unimi.it Alessandro Gombi alessandro.gombi@studio.unibo.it Olivia Levrini olivia.levrini@unibo.it Sara Satanassi sara.satanassi3@unibo.it Matteo Viale matteo.viale@unibo.it <p>A partire dal caso del moto parabolico, questo contributo propone un confronto e l'analisi da un punto di vista matematico, fisico e linguistico rispettivamente di un testo storico, di alcuni manuali di fisica per i Licei e di un manuale universitario. Dall'analisi emerge come i manuali scolastici, improntati a un'autonomia disciplinare, smarriscano la dimensione interdisciplinare intrinseca dei testi galileiani. Il manuale universitario si pone quale sintesi e compromesso tra approcci divergenti. I risultati dell’analisi rappresentano un primo spunto per la progettazione futura di interventi didattici mirati e un passaggio importante per realizzare l’interdisciplinarità nel contesto scolastico.</p> 2021-07-14T00:00:00+02:00 Copyright (c) 2021 Veronica Bagaglini, Laura Branchetti, Alessandro Gombi, Olivia Levrini, Sara Satanassi, Matteo Viale