https://italianoascuola.unibo.it/issue/feedItaliano a scuola2024-05-29T09:21:51+02:00Direzione di Italiano a scuolaitalianoascuola@asli-scuola.itOpen Journal Systems<strong>Italiano a scuola – ISSN 2704-8128</strong> è una rivista scientifica ad accesso aperto promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale.https://italianoascuola.unibo.it/article/view/18880Donne e bambine nei manuali di lettura per la scuola primaria dal 1970 al 2020. Un’indagine quantitativa e linguistica2024-01-04T13:27:04+01:00Bianca Nesibianca.nesi@stud.unifi.it<p>Il contributo analizza l’evoluzione della rappresentazione femminile nei manuali di lettura per la scuola primaria dal 1970 al 2020, con particolare attenzione all’impiego di stereotipi di genere e del maschile non marcato. Dopo una ricognizione sulle iniziative istituzionali e gli studi che si sono avvicendati sul tema, si illustrano il corpus e la metodologia impiegata di tipo quantitativo. I dati raccolti evidenziano un trend negativo: dopo un primo sforzo rappresentato dal POLITE del 1998, donne e bambi-ne tornano a essere presenze marginali nei libri di testo.</p>2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Bianca Nesihttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19538Correggere un testo. Aspetti comunicativi, testuali e linguistici delle correzioni di 45 docenti2024-05-12T00:40:16+02:00Veronica Ujcichveronica.ujcich@unibo.it<p>Il contributo confronta le correzioni apportate da 45 docenti a uno stesso testo di tipo narrativo scritto da un alunno di classe V primaria. L’attività di correzione è stata svolta durante la frequenza di alcuni corsi di formazione sul tema della correzione del testo scritto. L’analisi prende in considerazione gli aspetti comunicativi (modalità di correzione, utilizzo del commento finale, uso di un codice condiviso e di formule attenuative) e gli aspetti testuali e linguistici (gestione delle lacune di contenuto, dei capoversi, della coerenza dei tempi verbali; accettabilità delle frasi nominali, del periodo ipotetico con doppio imperfetto, dell’uso pronominale affettivo). Il confronto tra le diverse modalità di “risposta al testo” permette di individuare alcuni suggerimenti per la pratica didattica.</p>2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Veronica Ujcichhttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19539Insegnare l’ortografia ai bambini: appunti di un’insegnante2024-05-12T00:55:00+02:00Chiara Carsanocarsanochiara@gmail.com<p>Il contributo propone una raccolta di ricerche e proposte didattiche selezionate dall’autrice con l’intento di fornire spunti di riflessione, indicazioni e suggerimenti operativi ai docenti che si cimentano con l’insegnamento dell’ortografia italiana nella scuola primaria.</p>2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Chiara Carsanohttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19540Il PCTO “La mano dell’autore dal cartaceo al digitale”. Per un’introduzione alla filologia italiana nella scuola secondaria di secondo grado2024-05-12T01:02:05+02:00Ilaria Burattiniilaria.burattini3@unibo.itBeatrice Navabeatrice.nava@huygens.knaw.nl<p>Sulla scorta delle nuove riforme scolastiche e della convinzione che lo studio della filologia a scuola possa effettivamente rappresentare una competenza trasversale, il contributo vuole presentare l’esperienza del PCTO “La mano dell’autore dal cartaceo al digitale. Dai <em>Promessi Sposi</em> all’<em>Infinito</em>”, progetto nato con lo scopo di sviluppare negli studenti un’educazione alla testualità, introducendo il concetto di testo letterario nel tempo. Attraverso i casi di studio offerti dai manoscritti di Manzoni e Leopardi, il contributo presenta le attività laboratoriali in cui sono stati coinvolti gli studenti per accedere al laboratorio dei due grandi scrittori e fornire competenze digitali applicate alla letteratura italiana. Gli studenti infatti, grazie a questi canali, sono stati stimolati a riflettere sulle proprie pratiche di scrittura, anche confrontandosi con i metodi di lavoro degli scrittori contemporanei, offerti dal progetto “A carte scoperte”.</p>2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Beatrice Nava, Ilaria Burattinihttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/14877Il gioco delle riscritture: i riassunti di un testo argomentativo 2022-05-14T10:01:18+02:00Flaminio Poggiflaminio.poggi@liceoaristofane.it<p>L’articolo propone attività specificamente pensate per avvicinare gli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado alla lettura, al riassunto e alla comprensione di un testo argomentativo. In particolare, si descrivono gli esercizi sui riassunti contrastivi, che, sintetizzando un testo, suggeriscono una posizione di assenso o dissenso rispetto alla tesi del testo di partenza. Questi esercizi si sono rivelati efficaci anche per riflettere sul lessico orientato e sui modalizzatori. </p>2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Flaminio Poggihttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19541«Le parole per dirlo»… in un riassunto2024-05-12T01:13:22+02:00Paola Marinettopmarinet@gmail.com<p>Il contributo si propone di osservare la lingua di studenti universitari che scrivono un riassunto all’interno dei laboratori di scrittura. Obiettivo dell’osservazione (nella prospettiva formativa dell’interlingua) è la capacità di utilizzare una lingua strutturata e gerarchizzata (“proposizionale”) nel rendere la macrostruttura di un testo già analizzato nel contesto del laboratorio.</p>2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Paola Marinettohttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/14880L’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica2022-05-14T10:16:24+02:00Igor Deianaig.deiana89@gmail.com<p>Il contributo si occupa della storia dell’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica. Esamina i corsi di italiano L2 organizzati dalla fine degli anni Novanta dai "Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti" (CTP) e poi dai "Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti" (CPIA). Concentrandoci sui “Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana”, vengono illustrate le principali tappe attraverso le quali si sono evoluti e consolidati. Il contributo considera inoltre alcuni aspetti critici e cerca di comprenderne le cause. Infine, vengono documentate alcune delle ricadute che i limiti della normativa possono avere sulla didattica.</p>2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Igor Deianahttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19537Per l'educazione linguistica2024-05-12T00:29:08+02:00Roberta Cellaroberta.cella@unipi.itElisa De Robertoelisa.deroberto@uniroma3.itRosaria Sardorosaria.sardo@unict.itMatteo Vialematteo.viale@unibo.it2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Roberta Cella, Elisa De Roberto, Rosaria Sardo, Matteo Vialehttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19546Recensione di Emilia Calaresu, <em>La dialogicità nei testi scritti, tracce e segnali dell’interazione tra autore e lettore</em>, Pisa, Pacini, 20222024-05-13T05:14:17+02:00Viviana De Leoviviana.deleo@unimi.it2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Viviana De Leohttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19547Recensione di Paola Cantoni, <em>«Ti congedo o mio libro». Lingua e stile dei maestri nei Giornali della classe del primo Novecento</em>, Firenze, Cesati, 20232024-05-13T05:18:52+02:00Michela Dotamichela.dota@unimi.it2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Michela Dotahttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19548Recensione di Luca Cignetti, Silvia Demartini, Simone Fornara e Matteo Viale, <em>Didattica dell’italiano come lingua prima</em>, Bologna, il Mulino, 20222024-05-13T05:22:56+02:00Davide Mastrantoniodavide.mastrantonio@unive.it2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Davide Mastrantoniohttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19549Recensione di Elena Maria Duso, <em>Quale grammatica per apprendere l'italiano L2. Proposte didattiche per giovani e adulti</em>, Roma, Carocci, 20232024-05-13T05:28:05+02:00Francesca Ardizzonefrancesca.ardizzone@unipd.it2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Francesca Ardizzonehttps://italianoascuola.unibo.it/article/view/19550Recensione di Matteo Santipolo, <em>Educazione e politica linguistica. Teoria e pratica</em>, Roma, Bulzoni, 20222024-05-13T05:31:54+02:00Valeria Baruzzovaleria.baruzzo2@unibo.it2024-05-29T00:00:00+02:00Copyright (c) 2024 Valeria Baruzzo