Sulla rivista

Focus e ambito

“Italiano a scuola” è una rivista scientifica promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. In linea con gli obiettivi di ASLI Scuola, si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale.

La rivista ospita lavori con carattere di ricerca linguistica o di resoconto di esperienze didattiche ed è aperta a contributi di natura interdisciplinare che abbiano come centro di interesse la lingua italiana e il suo insegnamento.

La rivista accetta contributi di presentazione e validazione di metodi didattici per l’insegnamento di vari aspetti della lingua italiana o dedicati a illustrare prospettive teoriche ed esperienze legate all’insegnamento delle abilità linguistiche, del lessico e della grammatica, alla didattica del testo in tutte le sue forme, anche in riferimento alle nuove testualità digitali. Sono accettati contributi dedicati a momenti di storia dell’insegnamento dell’italiano, alla didattica dell’italiano in classi multilingui o in contesti scolastici esteri.

Processo di Peer Review

Tutti gli articoli pubblicati sono preventivamente sottoposti al processo di double blind peer-review. I valutatori anonimi vengono scelti sulla base della loro competenza rispetto all’oggetto da esaminare. Gli articoli sono valutati sulla base di diversi criteri, enumerati in una “carta del revisore” aggiornata agli standard internazionali per le pubblicazioni scientifiche. Sottoponendo il proprio articolo alla valutazione, l’autore accetta tacitamente il sistema double-blind. Sia che l’articolo venga approvato, sia che esso venga respinto, la redazione si impegna a trasmettere all’autore un giudizio scientifico entro due mesi dal ricevimento dell’articolo.

La Direzione e la Redazione mettono in atto ogni ragionevole misura per assicurare che gli articoli siano esenti da plagi (anche impiegando opportuni software). La Direzione gestisce i conflitti d’interesse e le controversie secondo quanto previsto dal codice etico.

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha periodicità annuale.

Norme relative all’Open Access

La rivista segue una politica di “open access” per tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla rivista l’autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC BY 4.0).

Questa licenza consente a chiunque il download, il riutilizzo, la ristampa, la modifica, la distribuzione e/o la copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d’autore.

Gli autori possono diffondere la bozza finale revisionata (postprint) in un sito personale, un wiki collaborativo, un sito di dipartimento, un social media, un deposito istituzionale o altri depositi tematici non commerciali.

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro revisione.

Codice etico

“Italiano a scuola” adotta il codice etico di AlmaDL Journals.

Il codice è ispirato alle Linee guida elaborate dal Committee on Publication Ethics (COPE), in particolare alle COPE Core Practices e ai suoi principi di trasparenza e best practice nell’ambito delle pubblicazioni scientifiche.

Tutte le parti coinvolte nel processo editoriale, componenti della redazione, autrici e autori, reviewer devono conoscere e applicare i principi etici di questo documento.

Data Policy

Laddove appropriato, gli autori sono incoraggiati a seguire i principi dell’Open Science e quelli FAIR pubblicando i dati di ricerca associati ai loro articoli in trusted data repositories, secondo le migliori pratiche internazionali e le linee guida sulla gestione dei dati.

Informazioni dettagliate sono riportate nella Data Policy di AlmaDL Journals.

Gli autori affiliati all’Università di Bologna possono pubblicare i loro dati in AMSActa, il repository istituzionale dei dati della ricerca.

Indicizzazione e abstracting

La rivista è indicizzata nelle seguenti banche dati:

Politiche di archiviazione

L’Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell’ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.

Editore

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – FICLIT