Italiano a scuola

Italiano a scuola – ISSN 2704-8128 è una rivista scientifica ad accesso aperto promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale.

Italiano a scuola è una rivista scientifica ad accesso aperto promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale.

ISSN 2704-8128

Avvisi

 

Call for paper del prossimo fascicolo

 

Il termine per la consegna dei contributi per il volume 3 (2021) di «Italiano a scuola» è fissato al 31 ottobre 2020.

Le proposte devono essere presentate utilizzando il file modello [docx] e seguendo le Linee guida per gli autori, dovranno essere inviate all'indirizzo .

Per informazioni è possibile contattare la redazione della rivista all'indirizzo .

 
Inserito: 2020-05-26
 
Altri avvisi...

V. 2 (2020)

Fascicolo completo

Leggi l'intero fascicolo PDF

Sommario

Editoriale

Roberta Cella, Matteo Viale
I-VI

Ricerca

Maria Silvia Rati
1-18
Giulia Addazi
19-38
Stefania Cisternino
39-102
Eliana Leonetti, Matteo Viale
103-130

Discussioni ed esperienze didattiche

Alberto Sobrero
131-142
Nicola Zuccherini
143-170
Gabriele Catani
171-200
Nicoletta Frontani
201-210
Paola Cantoni, Giorgia Penzo
211-238
Paola Malvenuto
239-248
Alessandra Castorrini, Alessia Caviglia
249-268
Letizia Biondi, Ileana Lo Re
269-290
Katia Raspollini
291-304

Aggiornamento

Cristiana De Santis
305-310
Alessandro Turano
311-328
Elisa De Roberto
329-336
Salvatore Claudio Sgroi
337-354
Roberta Cella
355-362
Recensione di Paola Bonifacci (a cura di), I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali, Roma, Carocci, 2018
Emanuela Bini
363-366
Recensione di Enzo Caffarelli, Che cos’è un soprannome, Roma, Carocci, 2019
Yorick Gomez Gane
367-370
Recensione di Emilia Calaresu e Silvia Dal Negro (a cura di), Attorno al soggetto. Percorsi di riflessione tra prassi didattiche, libri di testo e teoria, Milano, Officinaventuno, 2018
Valentina Bianchi
371-380
Recensione di Federica Casadei e Grazia Basile (a cura di), Lessico ed educazione linguistica, Roma, Carocci, 2019
Silvia Demartini
381-384
Recensione di Daniele D’Aguanno, Insegnare l’italiano scritto. Idee e modelli per la didattica nelle scuole superiori, Roma, Carocci, 2019
Lucilla Pizzoli
385-392
Recensione di Pierangela Diadori (a cura di), Insegnare italiano L2, Firenze-Milano, Le Monnier-Mondadori, 2019
Paolo Nitti
393-396
Recensione di Elena Maria Duso, Grammatica dell’italiano L2, Roma, Carocci, 2019
Maria Cristina Peccianti
397-400
Recensione di Paolo Nitti, La didattica della lingua italiana per gruppi disomogenei, Brescia, Editrice La Scuola, 2018
Elena Ballarin
401-404
Recensione di Daniela Notarbartolo, Padronanza linguistica e grammatica. Perché e cosa insegnare, Loreto, Academia Universa Press, 2019
Ilaria Bonomi
405-412
Recensione di Luca Serianni, Il sentimento della lingua. Conversazione con Giuseppe Antonelli, Bologna, il Mulino, 2019
Veronica Bagaglini
413-418
Recensione di Salvatore Claudio Sgroi, Gli Errori ovvero le Verità nascoste, Palermo, Centro di studi filologici e linguistici siciliani, 2019
Alfio Lanaia
419-422
Recensione di Lilia Andrea Teruggi, Leggere e scrivere a scuola: dalla ricerca alla didattica, Roma, Carocci, 2019
Paola Borghi
423-428
Recensione di Matteo Viale (a cura di), Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell’italiano, 1)
Alessandro Iannella
429-432