Italiano a scuola

Italiano a scuola è una rivista scientifica ad accesso aperto promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale.

Italiano a scuola è una rivista scientifica ad accesso aperto promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. La rivista si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale.


V. 1 (2019)

Sommario

Editoriale

Roberta Cella, Matteo Viale
I-IV

Ricerca

Claudia Borghetti, Stefania Ferrari, Letizia Lazzaretti, Gabriele Pallotti, Greta Zanoni
1-24
Giovanni Favata, Liana Tronci
25-46
Daniela Graffigna
47-60
Paolo Nitti
61-80

Discussioni ed esperienze didattiche

Luca Serianni
81-90
Adriano Colombo
91-104
Elisa Muzzolon
105-128
Sara Bersezio, Cristina Vannini
129-152
Maria Rosaria Francomacaro
153-168
Cristina Gadaleta
169-180
Francesca La Forgia, Greta Zanoni
181-200

Aggiornamento

Bianca Barattelli, Sara Lombardi
201-220
Riccardo Gualdo
221-226
Recensione di Francesco Avolio, Antonella Nuzzaci, Lucilla Spetia (a cura di), Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti, Lecce, Pensa Multimedia, 2019
Clarissa Pompili
227-230
Recensione di Angela Ferrari, Che cos’è un testo, Roma, Carocci, 2019
Daniela Notarbartolo
231-234
Recensione di Maria G. Lo Duca, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Roma, Carocci, 2018
Zuzana Toth
235-238
Recensione di Massimo Palermo, Eugenio Salvatore (a cura di), Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze, Atti del secondo Convegno nazionale ASLI Scuola (Siena, Università per Stranieri, 12-14 ottobre 2017), Firenze, Franco Cesati Editore, 2019
Emanuele Ventura
239-246
Recensione di Alan Pona, Sara Cencetti e Giulia Troiano (a cura di), Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze, Napoli, Tecnodid, 2018
Raffaella Setti
247-250
Recensione di Raffaella Setti, La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria, Franco Cesati Editore, Firenze, 2019
A. Valeria Saura
251-254
Recensione di Matteo Viale (a cura di), Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano, Bologna, Bononia University Press, 2018 (Didattica dell'italiano, 2)
Gabriele Catani
255-260