Politiche editoriali

Ambito di interesse

“Italiano a scuola” è una rivista scientifica promossa dall’Associazione per la Storia della Lingua Italiana – Sezione Scuola e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna. In linea con gli obiettivi di ASLI Scuola, si propone come spazio di comunicazione, riflessione e dibattito sui temi legati all’insegnamento della lingua italiana in tutti i livelli scolastici, universitari e di formazione professionale.

La rivista ospita lavori con carattere di ricerca linguistica o di resoconto di esperienze didattiche ed è aperta a contributi di natura interdisciplinare che abbiano come centro di interesse la lingua italiana e il suo insegnamento.

La rivista accetta contributi di presentazione e validazione di metodi didattici per l’insegnamento di vari aspetti della lingua italiana o dedicati a illustrare prospettive teoriche ed esperienze legate all’insegnamento delle abilità linguistiche, del lessico e della grammatica, alla didattica del testo in tutte le sue forme, anche in riferimento alle nuove testualità digitali. Sono accettati contributi dedicati a momenti di storia dell’insegnamento dell’italiano, alla didattica dell’italiano in classi multilingui o in contesti scolastici esteri.

 

Sezioni

Ricerca

Nella sezione Ricerca vengono pubblicati contributi originali, che avranno superato positivamente la procedura double-blind peer-review da parte di due revisori. Questa sezione comprende saggi di impostazione scientifica e di contenuto teorico, metodologico o applicativo legati ai temi della rivista, corredati da una dettagliata bibliografia. La Redazione accetta proposte esterne per la pubblicazione di articoli. L’autore deve fornire un abstract e alcune parole chiave per identificare rapidamente la tematica affrontata. La rivista accetta solo articoli in italiano.

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Discussioni ed esperienze didattiche

In questa sezione si pubblicano contributi brevi con carattere di resoconto di esperienze didattiche legate all’insegnamento dell’italiano. I contributi di questa sezione sono sottoposti a processo di double-blind peer-review da parte di due revisori. La rivista accetta fonti in qualsiasi lingua, purché vi sia una versione in francese, inglese o italiano.

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Aggiornamento

In questa sezione, la rivista ospita schede di lettura di libri rilevanti per l’insegnamento linguistico usciti nell’anno precedente la pubblicazione, resoconti di convegni scientifici e articoli di presentazione e commento di documenti ufficiali legati agli ordinamenti didattici.

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed
 

Peer review

Tutti gli articoli pubblicati sono stati preventivamente sottoposti al processo di double blind peer-review. I valutatori anonimi vengono scelti sulla base della loro competenza rispetto al soggetto da esaminare. Gli articoli sono valutati sulla base di diversi criteri, enumerati in una “carta del revisore” aggiornata agli standard internazionali per le pubblicazioni scientifiche. Sottoponendo il proprio articolo alla valutazione, l’autore accetta tacitamente il sistema double-blind. Sia che l’articolo venga approvato, sia che esso venga respinto, la redazione si impegna a trasmettere all’autore un giudizio scientifico entro due mesi dal ricevimento dell’articolo.

 

Frequenza di pubblicazione

La rivista ha periodicità annuale.

 

Policy sull'Open Access

La rivista segue una politica di "open access" per tutti i suoi contenuti nella convinzione che un accesso libero e gratuito alla ricerca garantisca un maggiore scambio di saperi.

Presentando un articolo alla rivista l'autore accetta implicitamente la sua pubblicazione in base alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Questa licenza consente a chiunque il download, riutilizzo, ristampa, modifica, distribuzione e/o copia dei contributi. Le opere devono essere correttamente attribuite ai propri autori. Non sono necessarie ulteriori autorizzazioni da parte degli autori o della redazione della rivista, tuttavia si richiede gentilmente di informare la redazione di ogni riuso degli articoli.

Gli autori che pubblicano in questa rivista mantengono i propri diritti d'autore.

Gli autori possono diffondere la bozza finale revisionata (postprint) in un sito personale, un wiki collaborativo, sito di dipartimento, social media, deposito istituzionale o depositi tematici non commerciali.

La rivista non richiede tariffe né per la proposta di articoli né per la loro revisione.

 

Codice etico della rivista

Il seguente codice etico è ispirato e si rifà al COPE Code of Conduct:
http://publicationethics.org/files/Code_of_conduct_for_journal_editors.pdf.

“Italiano a scuola” è una rivista peer-reviewed e segue questo modello per la pubblicazione degli articoli scientifici. Tutte le parti coinvolte nella pubblicazione – autore, editor della rivista, revisori ed editore – sono consapevoli degli standard etici richiesti e li condividono.

Responsabilità della Redazione

La Redazione adotta tutte le misure ragionevoli per assicurare la qualità del materiale pubblicato in “Italiano a scuola”.

La Redazione ha il dovere di agire se sospetta cattiva condotta o se rileva abusi da parte degli autori. Questo dovere si estende ai documenti pubblicati e inediti.

La Redazione e il Comitato Scientifico Internazionale decidono di accettare o rifiutare un articolo per la pubblicazione nella rivista sulla base della rilevanza del soggetto e dell'originalità e sono orientati nel giudizio da revisori esterni (Peer Reviewers) adeguatamente qualificati.

La Redazione assicura l’adeguata selezione dei revisori. La Redazione si sforza di garantire che la peer review sia equa, imparziale e tempestiva. La descrizione del processo di revisione è pubblicato, e la Redazione è pronta a giustificare qualsiasi deviazione importante dal processo descritto.

La Redazione e il Comitato Scientifico Internazionale valutano i manoscritti per il loro contenuto intellettuale, senza distinzione di razza, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, o filosofia politica degli autori.

La decisione della Redazione si attiene alle disposizioni di legge in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio. La rivista fornisce una guida per gli autori che garantisce l'accuratezza, la completezza e la chiarezza dei contributi, tra cui redazione tecnica e l'utilizzo di apposite linee guida e liste di controllo.

La Redazione segue un protocollo che garantisce che il materiale presentato alla rivista rimanga riservato durante il processo di valutazione. La riservatezza delle informazioni individuali, di ricerca o professionali ottenute è garantita durante il processo di revisione.

La Redazione adotta tutte le misure ragionevoli per garantire che tutti gli articoli siano pubblicati in libero accesso e liberamente disponibili a chiunque. L’identificazione permanente tramite DOI garantisce il monitoraggio di garanzia e la conservazione degli articoli a lungo termine.

Responsabilità degli Autori

Gli autori sono responsabili per gli articoli che presentano: essi devono garantire l'originalità delle loro opere, di essere consapevoli delle conseguenze di una cattiva condotta. Gli autori dovrebbero sempre riconoscere le proprie fonti e fornire dettagliate citazioni per tutte le pubblicazioni che hanno influenzato il loro lavoro.

Gli autori sono invitati a fornire i “dati grezzi” in relazione a un articolo per la revisione editoriale, e dovrebbero conservare tali dati per un periodo di tempo ragionevole al fine della pubblicazione, al fine di consentire l'accesso a tali dati.

Gli autori sono invitati a seguire le linee guida dell'autore pubblicate nel sito della rivista (https://italianoascuola.unibo.it/), garantendo in tal modo l'accuratezza, la completezza e la chiarezza degli articoli, inclusi gli standards tecnici ed editoriali.

Responsabilità dei Revisori

Ai revisori sono fornite indicazioni su tutto ciò che riguarda il loro compito tra cui la necessità di gestire il materiale inviato in via riservata.

I revisori sono tenuti a comunicare eventuali conflitti di interesse potenziali prima di accettare di esaminare una proposta.

I revisori sono invitati a commentare l'originalità delle offerte e di essere attenti a eventuali pubblicazioni ridondanti e al plagio.

Il revisore avverte la Redazione in caso di questioni legate alla proprietà intellettuale e al plagio o per gestire potenziali violazioni delle leggi sulla proprietà intellettuale.

I revisori dovrebbero contribuire a individuare la rilevanza di pubblicazioni che non sono state citate dagli autori.

Gestione di errori e malafede

Gli editor agiranno prontamente in caso di errori e cattiva condotta, sia sospetta che comprovata. In caso di errori negli articoli o nel processo di pubblicazione, frodi o plagio, saranno intraprese misure adeguate, sulla base delle raccomandazioni, linee guida e checklist previste dal COPE. Queste includono la pubblicazione di un erratum (errori relativi al processo di pubblicazione), corrigendum (errori degli autori) o, per i casi più gravi, il ritiro (retraction) della pubblicazione.

Le politiche editoriali e il codice etico della Rivista saranno riesaminate periodicamente, soprattutto per quanto riguarda le nuove raccomandazioni del Consorzio COPE.

 

Politiche di archiviazione

L'Università di Bologna ha un accordo di archiviazione con le Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e Roma nell'ambito del progetto nazionale Magazzini Digitali.
http://www.depositolegale.it/editori-aderenti/