Il gioco delle riscritture: i riassunti di un testo argomentativo

Autori

  • Flaminio Poggi Ricercatore indipendente

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14877

Parole chiave:

didattica della scrittura, riassunto, scrittura argomentativa, modalizzazione, scuola secondaria di secondo grado

Abstract

L’articolo propone attività specificamente pensate per avvicinare gli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado alla lettura, al riassunto e alla comprensione di un testo argomentativo. In particolare, si descrivono gli esercizi sui riassunti contrastivi, che, sintetizzando un testo, suggeriscono una posizione di assenso o dissenso rispetto alla tesi del testo di partenza. Questi esercizi si sono rivelati efficaci anche per riflettere sul lessico orientato e sui modalizzatori. 

Downloads

Pubblicato

2024-05-29

Come citare

Poggi, F. (2024). Il gioco delle riscritture: i riassunti di un testo argomentativo . Italiano a Scuola, 6(1), 93–104. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14877

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche