Il gioco delle riscritture: i riassunti di un testo argomentativo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14877Parole chiave:
didattica della scrittura, riassunto, scrittura argomentativa, modalizzazione, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
L’articolo propone attività specificamente pensate per avvicinare gli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado alla lettura, al riassunto e alla comprensione di un testo argomentativo. In particolare, si descrivono gli esercizi sui riassunti contrastivi, che, sintetizzando un testo, suggeriscono una posizione di assenso o dissenso rispetto alla tesi del testo di partenza. Questi esercizi si sono rivelati efficaci anche per riflettere sul lessico orientato e sui modalizzatori.
Downloads
Pubblicato
2024-05-29
Come citare
Poggi, F. (2024). Il gioco delle riscritture: i riassunti di un testo argomentativo . Italiano a Scuola, 6(1), 93–104. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14877
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2024 Flaminio Poggi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.