Esperienze di scrittura significative per la formazione degli insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/19536Parole chiave:
formazione insegnanti, didattica della scrittura, laboratorio di scrittura, scrittura collettivaAbstract
Il contributo si sofferma sull’importanza della formazione degli insegnanti in materia di scrittura. Il processo di insegnamento-apprendimento della disciplina, a lungo considerata una qualità innata, è fortemente influenzato dalla motivazione dei docenti e dalla loro preparazione nell’organizzazione e conduzione di contesti educativi significativi. Una formazione attiva e laboratoriale consente agli insegnanti di familiarizzare con la scrittura, così da poterla presentare efficacemente ai propri studenti di ogni età. Come esempi di formazione sono riportate alcune esperienze laboratoriali organizzate in ambito accademico.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Camilla Iacconi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.