Esperienze di scrittura significative per la formazione degli insegnanti

Autori

  • Camilla Iacconi Ricercatore indipendente

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/19536

Parole chiave:

formazione insegnanti, didattica della scrittura, laboratorio di scrittura, scrittura collettiva

Abstract

Il contributo si sofferma sull’importanza della formazione degli insegnanti in materia di scrittura. Il processo di insegnamento-apprendimento della disciplina, a lungo considerata una qualità innata, è fortemente influenzato dalla motivazione dei docenti e dalla loro preparazione nell’organizzazione e conduzione di contesti educativi significativi. Una formazione attiva e laboratoriale consente agli insegnanti di familiarizzare con la scrittura, così da poterla presentare efficacemente ai propri studenti di ogni età. Come esempi di formazione sono riportate alcune esperienze laboratoriali organizzate in ambito accademico.

Downloads

Pubblicato

2024-05-27

Come citare

Iacconi, C. (2023). Esperienze di scrittura significative per la formazione degli insegnanti. Italiano a Scuola, 5(1), 129–154. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/19536

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche