“Occhio non vede / bocca non parla”: i proverbi e le nuove generazioni. Analisi e prospettive didattiche
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21562Parole chiave:
proverbi, lessico, linguistica italiana, linguistica testualeAbstract
Il contributo analizza le caratteristiche fonico-ritmiche e retoriche di alcune risposte errate fornite da persone giovani (11-25 anni), nell’attività di completamento di una selezione di proverbi molto noti e diffusi, di cui è data la prima parte. I risultati dell’analisi permettono di riflettere, in prospettiva didattica, sul grado di conoscenza dei proverbi nelle giovani generazioni, così da offrire alcune proposte di attività da sperimentare in classe, per lo sviluppo e il consolidamento di competenze lessicali, testuali e metalinguistiche.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Mondani, P. (2025). “Occhio non vede / bocca non parla”: i proverbi e le nuove generazioni. Analisi e prospettive didattiche. Italiano a Scuola, 7(1), 23–38. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21562
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2025 Paola Mondani

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.