“Occhio non vede / bocca non parla”: i proverbi e le nuove generazioni. Analisi e prospettive didattiche

Autori

  • Paola Mondani Università Telematica Leonardo da Vinci

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21562

Parole chiave:

proverbi, lessico, linguistica italiana, linguistica testuale

Abstract

Il contributo analizza le caratteristiche fonico-ritmiche e retoriche di alcune risposte errate fornite da persone giovani (11-25 anni), nell’attività di completamento di una selezione di proverbi molto noti e diffusi, di cui è data la prima parte. I risultati dell’analisi permettono di riflettere, in prospettiva didattica, sul grado di conoscenza dei proverbi nelle giovani generazioni, così da offrire alcune proposte di attività da sperimentare in classe, per lo sviluppo e il consolidamento di competenze lessicali, testuali e metalinguistiche.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Mondani, P. (2025). “Occhio non vede / bocca non parla”: i proverbi e le nuove generazioni. Analisi e prospettive didattiche. Italiano a Scuola, 7(1), 23–38. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21562

Fascicolo

Sezione

Ricerca