Declinazioni di didattica “inclusiva” nelle grammatiche per la scuola secondaria di primo grado: analisi di strategie, strumenti e contenuti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21563Parole chiave:
didattica inclusiva, grammatiche scolastiche, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Il contributo propone una riflessione sulla cosiddetta “didattica inclusiva” a partire da una breve revisione terminologica sulla questione e dall’analisi di un campione di volumi di grammatica circolanti nelle scuole secondarie di primo grado in Italia. L’obiettivo è quello di indagare quali siano le scelte compiute in termini di selezione di contenuti, strategie didattiche e strumenti proposti nelle sezioni dedicate alla didattica inclusiva, così da avanzare proposte concrete per la progettazione di materiali accessibili per tutte le tipologie di apprendenti.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Bianchi, V. (2025). Declinazioni di didattica “inclusiva” nelle grammatiche per la scuola secondaria di primo grado: analisi di strategie, strumenti e contenuti. Italiano a Scuola, 7(1), 61–80. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21563
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2025 Valentina Bianchi

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.