Usi del dialetto siciliano da parte dei migranti nel comune di Favara

Autori

  • Fausto Castronovo Università per Stranieri “Dante Alighieri”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21607

Parole chiave:

didattica dell’italiano L2/LS, dialetto sociolinguistica, glottodidattica, insegnamento dell’italiano in contesto migratorio

Abstract

Il contributo indaga il ruolo del dialetto siciliano nel repertorio linguistico dei migranti adulti inseriti in contesti linguistici caratterizzati da dilalia. La ricerca mette a confronto la popolazione straniera di recente immigrazione nel comune di Favara, iscritta nel Centro Provinciale di Istruzione per gli Adulti (CPIA) di Agrigento, con adulti di cittadinanza rumena residenti nel comune da più di cinque anni. Dai dati ottenuti con un’intervista strutturata emerge che i migranti iscritti al CPIA riconoscono l’utilità del dialetto per l’inclusione sociale, anche se ritenuto da alcuni più difficile dell'italiano. Alcune variabili, come la prolungata permanenza nel territorio e l’uso del dialetto in contesto lavorativo, appaiono fortemente correlate con il riconoscimento del valore identitario del dialetto locale.

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Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Castronovo, F. (2025). Usi del dialetto siciliano da parte dei migranti nel comune di Favara. Italiano a Scuola, 7(1), 155–178. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21607

Fascicolo

Sezione

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