Primi passi verso la produzione testuale nella scuola primaria: i metodi Writing and Reading Workshop e Making Learning and Thinking Visible nell’approccio alla composizione scritta
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21959Parole chiave:
didattica della scrittura, didattica laboratoriale, Writing and Reading Workshop, Making Learning and Thinking Visible, processo di scrittura, scuola primariaAbstract
Questo contributo vuole fornire spunti di riflessione sulle molteplici variabili che intervengono nella produzione scritta e sulle complesse operazioni sottese alla processualità del comporre nella scuola primaria. In particolare, vengono descritti alcuni supporti strategici forniti agli alunni delle prime classi di scuola primaria desunti dagli approcci MLTV (Making Learning and Thinking Visible) e WRW (Writing and Reading Workshop) che, applicati alla fase di prescrittura, hanno permesso ai piccoli apprendisti scrittori di gestire la generazione e la pianificazione di idee, superando la paura della pagina bianca.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Rizzuto, A. (2025). Primi passi verso la produzione testuale nella scuola primaria: i metodi Writing and Reading Workshop e Making Learning and Thinking Visible nell’approccio alla composizione scritta. Italiano a Scuola, 7(1), 203–222. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21959
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2025 Angela Rizzuto

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.