Primi passi verso la produzione testuale nella scuola primaria: i metodi Writing and Reading Workshop e Making Learning and Thinking Visible nell’approccio alla composizione scritta

Autori

  • Angela Rizzuto Istituto Comprensivo “A. Inveges” di Sciacca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21959

Parole chiave:

didattica della scrittura, didattica laboratoriale, Writing and Reading Workshop, Making Learning and Thinking Visible, processo di scrittura, scuola primaria

Abstract

Questo contributo vuole fornire spunti di riflessione sulle molteplici variabili che intervengono nella produzione scritta e sulle complesse operazioni sottese alla processualità del comporre nella scuola primaria. In particolare, vengono descritti alcuni supporti strategici forniti agli alunni delle prime classi di scuola primaria desunti dagli approcci MLTV (Making Learning and Thinking Visible) e WRW (Writing and Reading Workshop) che, applicati alla fase di prescrittura, hanno permesso ai piccoli apprendisti scrittori di gestire la generazione e la pianificazione di idee, superando la paura della pagina bianca.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Rizzuto, A. (2025). Primi passi verso la produzione testuale nella scuola primaria: i metodi Writing and Reading Workshop e Making Learning and Thinking Visible nell’approccio alla composizione scritta. Italiano a Scuola, 7(1), 203–222. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21959

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche