Dal mito al copione teatrale: un percorso didattico con la scuola secondaria di primo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21960Parole chiave:
didattica della scrittura, laboratorio di scrittura, scrittura collaborativa, didattica inclusiva, teatro, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Questo contributo descrive una sperimentazione didattica volta a trasformare testi narrativi in copioni teatrali, per stimolare la consapevolezza linguistica tra studenti di scuola secondaria di primo grado attraverso l’uso del linguaggio parlato e recitato. Il progetto, articolato in due moduli (teorico e pratico), ha preso avvio dall’analisi di miti classici, successivamente riscritti in chiave teatrale con un approccio collaborativo. I risultati, ottenuti tramite questionari e osservazioni qualitative, mostrano un miglioramento nelle competenze linguistiche e sociali degli studenti, accompagnato da un alto livello di soddisfazione per l’esperienza. La teatralizzazione dei testi ha dimostrato di stimolare la riflessione linguistica e di promuovere l’inclusività e il benessere emotivo degli studenti.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Chiara Lanzoni

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.