Dal mito al copione teatrale: un percorso didattico con la scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Chiara Lanzoni Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21960

Parole chiave:

didattica della scrittura, laboratorio di scrittura, scrittura collaborativa, didattica inclusiva, teatro, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Questo contributo descrive una sperimentazione didattica volta a trasformare testi narrativi in copioni teatrali, per stimolare la consapevolezza linguistica tra studenti di scuola secondaria di primo grado attraverso l’uso del linguaggio parlato e recitato. Il progetto, articolato in due moduli (teorico e pratico), ha preso avvio dall’analisi di miti classici, successivamente riscritti in chiave teatrale con un approccio collaborativo. I risultati, ottenuti tramite questionari e osservazioni qualitative, mostrano un miglioramento nelle competenze linguistiche e sociali degli studenti, accompagnato da un alto livello di soddisfazione per l’esperienza. La teatralizzazione dei testi ha dimostrato di stimolare la riflessione linguistica e di promuovere l’inclusività e il benessere emotivo degli studenti.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Lanzoni, C. (2025). Dal mito al copione teatrale: un percorso didattico con la scuola secondaria di primo grado. Italiano a Scuola, 7(1), 223–242. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21960

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche