Leggere Galileo a scuola: qualche spunto didattico per l’ora di italiano
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21962Parole chiave:
lessico, testi scientifici, italiano letterario, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
Il contributo propone un esempio di lezione che faccia interagire letteratura e lingua nell’ora di italiano del triennio della secondaria di secondo grado. A partire dalla lettura di un passo del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, seguita da un breve commento linguistico, vengono offerti spunti didattici utili a impostare percorsi d’insegnamento dell’italiano nell’ultimo segmento scolastico.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Zarra, G. (2025). Leggere Galileo a scuola: qualche spunto didattico per l’ora di italiano. Italiano a Scuola, 7(1), 263–278. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21962
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2025 Giuseppe Zarra

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.