Leggere Galileo a scuola: qualche spunto didattico per l’ora di italiano

Autori

  • Giuseppe Zarra Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21962

Parole chiave:

lessico, testi scientifici, italiano letterario, scuola secondaria di secondo grado

Abstract

Il contributo propone un esempio di lezione che faccia interagire letteratura e lingua nell’ora di italiano del triennio della secondaria di secondo grado. A partire dalla lettura di un passo del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, seguita da un breve commento linguistico, vengono offerti spunti didattici utili a impostare percorsi d’insegnamento dell’italiano nell’ultimo segmento scolastico.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Zarra, G. (2025). Leggere Galileo a scuola: qualche spunto didattico per l’ora di italiano. Italiano a Scuola, 7(1), 263–278. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21962

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche