Alunni di origine cinese nella scuola italiana: realtà, approcci, riflessioni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21964Parole chiave:
didattica dell’italiano L2/LS, apprendente sinofonoAbstract
Il contributo descrive un’esperienza di ricerca sull’apprendimento della lingua italiana da parte di apprendenti di origine cinese non (o poco) italofoni. Dopo un breve excursus sulla situazione italiana relativa agli studenti "stranieri" nella scuola e sulla normativa vigente, si descrivono la ricerca e la metodologia utilizzata. Infine, dopo l’analisi dei dati raccolti (alcuni con il software MAXQDA), si mettono in luce alcuni punti focali emersi durante lo studio e si presenta una proposta didattica.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Scolaro, S. (2025). Alunni di origine cinese nella scuola italiana: realtà, approcci, riflessioni. Italiano a Scuola, 7(1), 319–346. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21964
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2025 Silvia Scolaro

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.