Alunni di origine cinese nella scuola italiana: realtà, approcci, riflessioni

Autori

  • Silvia Scolaro Università Ca’ Foscari di Venezia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21964

Parole chiave:

didattica dell’italiano L2/LS, apprendente sinofono

Abstract

Il contributo descrive un’esperienza di ricerca sull’apprendimento della lingua italiana da parte di apprendenti di origine cinese non (o poco) italofoni. Dopo un breve excursus sulla situazione italiana relativa agli studenti "stranieri" nella scuola e sulla normativa vigente, si descrivono la ricerca e la metodologia utilizzata. Infine, dopo l’analisi dei dati raccolti (alcuni con il software MAXQDA), si mettono in luce alcuni punti focali emersi durante lo studio e si presenta una proposta didattica.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Scolaro, S. (2025). Alunni di origine cinese nella scuola italiana: realtà, approcci, riflessioni. Italiano a Scuola, 7(1), 319–346. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21964

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche