Cinque anni dopo: per un’analisi della prima prova d’Esame

Autori

  • Stefania Leondini Liceo Classico “Scipione Maffei” (Verona)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21966

Parole chiave:

didattica della scrittura, esame di stato, scuola secondaria di secondo grado

Abstract

Questo lavoro si propone di svolgere un’analisi dettagliata dei testi e delle consegne proposti nella prima prova dell’Esame di Stato, per formulare qualche osservazione utile a delineare un curricolo coerente e inclusivo, nel migliore interesse degli studenti. Il ragionamento si fonda su un’ampia esperienza di insegnamento nei Licei e adotta il punto di vista sia del docente sia degli studenti.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Leondini, S. (2025). Cinque anni dopo: per un’analisi della prima prova d’Esame. Italiano a Scuola, 7(1), 347–400. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21966

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento