Un passo avanti: un nuovo MOOC multilingue sulle competenze sociopragmatiche per l’inclusione linguistica di migranti e rifugiati

Autori

  • Matteo Viale Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/22171

Parole chiave:

didattica dell’italiano L2/LS, integrazione linguistica di migranti e rifugiati, didattica con strumenti digitali, sociolinguistica, pragmatica

Abstract

Il contributo presenta e discute un recente strumento per l’integrazione linguistica di migranti e rifugiati, il MOOC Un passo avanti, creato nel contesto del progetto europeo INCLUDEED. Il MOOC è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, portoghese e spagnolo) e ha la particolarità di focalizzarsi, attraverso video e attività online, sull’uso comunicativo e pragmaticamente efficace della lingua e sull’apprendimento di informazioni socioculturali utili per interagire nella vita di tutti i giorni, aspetti spesso trascurati dagli strumenti più tradizionali.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Viale, M. (2025). Un passo avanti: un nuovo MOOC multilingue sulle competenze sociopragmatiche per l’inclusione linguistica di migranti e rifugiati. Italiano a Scuola, 7(1), 409–418. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/22171

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento