La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12932Parole chiave:
lessicografia e lessicologia, didattica del lessico, ambiguità lessicale, uso didattico del dizionarioAbstract
Il contributo analizza l’uso del dizionario nella didattica dei fenomeni di ambiguità lessicale dovuti a polisemia, omonimia e transcategorizzazione. Cerca di mostrare quali sono le peculiarità del trattamento lessicografico dell’ambiguità lessicale e come possono essere sfruttate, in chiave didattica, come strumenti di riflessione su questi aspetti del funzionamento del lessico. Nella parte finale sono presentati alcuni spunti per attività didattiche sull’ambiguità lessicale realizzate con il dizionario.
Downloads
Pubblicato
2021-07-14
Come citare
Casadei, F. (2021). La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario. Italiano a Scuola, 3(1), 39–66. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12932
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2021 Federica Casadei
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.