La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario

Autori

  • Federica Casadei Università della Tuscia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12932

Parole chiave:

lessicografia e lessicologia, didattica del lessico, ambiguità lessicale, uso didattico del dizionario

Abstract

Il contributo analizza l’uso del dizionario nella didattica dei fenomeni di ambiguità lessicale dovuti a polisemia, omonimia e transcategorizzazione. Cerca di mostrare quali sono le peculiarità del trattamento lessicografico dell’ambiguità lessicale e come possono essere sfruttate, in chiave didattica, come strumenti di riflessione su questi aspetti del funzionamento del lessico. Nella parte finale sono presentati alcuni spunti per attività didattiche sull’ambiguità lessicale realizzate con il dizionario.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Casadei, F. (2021). La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario. Italiano a Scuola, 3(1), 39–66. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12932

Fascicolo

Sezione

Ricerca