Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 3 (2021)
V. 3 (2021)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/v3-n1-2021
Pubblicato:
2021-07-14
Fascicolo completo
PDF
Editoriale
Che cosa resterà della didattica a distanza?
Roberta Cella, Matteo Viale
I-VI
PDF
Ricerca
La competenza ortografica nelle prove INVALSI
Maria G. Lo Duca, Zuzana Toth
1-38
PDF
La didattica dell’ambiguità lessicale: il ruolo del dizionario
Federica Casadei
39-66
PDF
Tra le righe delle grammatiche: il sessismo linguistico nei libri di testo
Chiara Urru
67-82
PDF
Prova strutturata vs prova con svolgimento aperto: gli effetti sul rendimento degli studenti in Italiano
Giuseppina Le Rose, Veronica Ricciardi
83-98
PDF
Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani
Michele Canducci, Silvia Demartini, Silvia Sbaragli
99-132
PDF
Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado
Veronica Bagaglini, Laura Branchetti, Alessandro Gombi, Olivia Levrini, Sara Satanassi, Matteo Viale
133-184
PDF
Discussioni ed esperienze didattiche
Parole della scuola:
quinquemestre
/
pentamestre
,
semestre
/
esamestre
Yorick Gomez Gane
185-190
PDF
Le regole della grammatica e le regole del testo. Riflessioni in chiave didattica
Massimo Palermo
191-206
PDF
Una grammatica per l’apprendimento
Gianpiero Costanzo, Chiara Di Giacomi, Fernanda Italiano, Teresa Lagnese, Nicoletta Lucchini, Gerardo Silvestri, Rossella Spadafora, Nicola Zuccherini
207-220
PDF
Ortogra
mia
, faccio mia l’ortografia. Un’esperienza alla scuola primaria
Chiara Carsano
221-232
PDF
Scrittura collaborativa e tecnologie nella scuola secondaria di primo grado: sperimentazioni didattiche sul processo redazionale
Federica Rinaldi
233-262
PDF
Correggere con i simboli: una proposta per la valutazione della produzione scritta in classe
Marta Dondini, Laura Manzoni
263-290
PDF
Il ruolo del docente di Italiano nel nuovo curricolo di Educazione civica
Cecilia Demuru
291-302
PDF
Il blog di classe come strumento di didattica della scrittura
Elena Bollini
303-330
PDF
A lezione di tolleranza: leggere il
Decameron
in classe
Luca Serianni
331-342
PDF
Leggere e riscrivere i classici della letteratura ai tempi della didattica a distanza
Martina Di Febo
343-354
PDF
“Da domani le lezioni si fanno online”. Le sfide della pandemia all’insegnamento dell’italiano L2 a scuola
Valeria Colombo, Stefania Ferrari, Alice Moro
355-380
PDF
Didattica in ambiente digitale per aspiranti insegnanti di italiano L2
Paola Polselli
381-410
PDF
Aggiornamento
Lingua di scolarizzazione, equità e qualità nell’istruzione e successo scolastico. Note a margine della Raccomandazione CM/Rec (2014)5 del Consiglio d’Europa
Alessandro Turano
411-426
PDF
Alcuni recenti strumenti INVALSI per l’insegnamento dell’italiano
Antonella Mastrogiovanni, Luca Pieroni, Antonella Vendramin
427-432
PDF
A proposito della nuova edizione di Elisabeth Bing,
…ho nuotato fino alla riga. Bambini alla conquista della scrittura
(Bologna, La Linea, 2021)
Angela Chiantera
433-436
PDF
Lingua e matematica: dialogo su un libro recente. A proposito di
Educazione matematica, lingua, linguaggi. Costruire, condividere e comunicare matematica in classe
di Pier Luigi Ferrari (Torino, UTET, 2021)
Francesca Gallina, Pietro Di Martino
437-446
PDF
Alcune considerazioni sulla nuova traduzione in italiano del
Volume complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione
(«Italiano LinguaDue», 2, 2020)
Greta Zanoni
447-454
PDF
Recensione di Erminia Ardissino (a cura di),
Insegnare italiano nella scuola secondaria
, Milano, Mondadori Università, 2018
Fabio Ruggiano
455-458
PDF
Recensione di Roberto Carnero,
Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla Generazione Z
, Milano, Bompiani, 2020
Giulio Vallarino
459-464
PDF
Recensione di Elisa De Roberto (a cura di),
Fuori e dentro il libro di italiano. Grammatiche e antologie nella scuola secondaria
, Firenze, Franco Cesati Editore, 2020
Carolina Venco
465-472
PDF
Recensione di Cristiana De Santis e Michele Prandi,
Grammatica essenziale e ragionata. Per insegnare, per imparare
, Novara, UTET Università, 2020
Elena Maria Duso
473-484
PDF
Recensione di Angela Ferrari, Letizia Lala e Luciano Zampese,
Le strutture del testo scritto. Teoria e esercizi
, Roma, Carocci, 2021
Silvia Demartini
485-490
PDF
Recensione di Ilaria Fiorentini, Chiara Gianollo e Nicola Grandi (a cura di),
La classe plurilingue
, Bologna, Bononia University Press, 2020
Eleonora Zucchini
491-494
PDF
Recensione di Stefano Ondelli,
L’italiano delle traduzioni
, Roma, Carocci, 2020
Floriana Carlotta Sciumbata
495-498
PDF
Recensione di Gabriele Pallotti, Claudia Borghetti e Fabiana Rosi,
Insegnare a scrivere nella scuola primaria. Il progetto
Osservare l’interlingua, Cesena-Bologna, Caissa Italia, 2021
Daniele D'Aguanno
499-504
PDF
Recensione di Daniela Pietrini,
La lingua infetta. L’italiano della pandemia
,
Presentazione
di Giuseppe Antonelli, Roma, Treccani, 2021
Michele A. Cortelazzo
505-512
PDF
Recensione di Giuseppe Pontiggia,
Per scrivere bene imparate a nuotare
, a cura di e con Postfazione di Cristiana De Santis,
Introduzione
di Paolo di Paolo, Milano, Mondadori, 2020
Silvana Loiero
513-518
PDF
Recensione di Gino Ruozzi e Gino Tellini (a cura di),
Didattica della letteratura Italiana, Riflessioni e proposte applicative
, Firenze, Le Monnier, 2020
Giacomo Ventura
519-526
PDF
Recensione di Luca Serianni,
Il verso giusto. 100 poesie italiane
, Bari, Laterza, 2020
Raphael Merida
527-532
PDF
Recensione di Salvatore Claudio Sgroi,
Dal Coronavirus al Covid-19. Storia di un lessico virale
, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2020
Claudia Tarallo
533-536
PDF
Recensione di AA.VV.,
Facciamo grammatica. Lezioni e attività per la Scuola secondaria di primo grado
.
Parte prima
e
Parte seconda
, Bologna, Bonomo editore, 2019 e 2020
Daniela Graffigna
537-540
PDF
Recensione di Veronica Ujcich,
Grammatica dei bambini: le parole
, Roma, Carocci, 2020
Cristiana De Santis
541-548
PDF
Recensione di Matteo Viale,
I fondamenti linguistici delle discipline scientifiche. L’italiano per la matematica per le scienze a scuola
, Padova, Cleup, 2019
Silvia Demartini
549-552
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Keywords
↑
Torna in alto