Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12935Parole chiave:
lingue speciali , lingua della matematica, numero grammaticale , comprensione del testo, analisi di manuali scolastici, scuola primaria, scuola secondaria di primo gradoAbstract
A partire dal corpus del progetto Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, fra lingua comune e linguaggio specialistico, il contributo presenta un’analisi dell’espressione della categoria grammaticale di numero all’interno di enunciati specifici della geometria: le definizioni degli elementi del poligono. L’analisi è basata sull’intreccio fra gli strumenti della linguistica e della didattica della matematica. In particolare, si prendono in esame esempi tratti dai manuali del corpus, per analizzarne l’omogeneità o disomogeneità di numero e le strategie linguistiche che la realizzano. I risultati mostrano come a diffuse disomogeneità linguistiche nella categoria di numero corrispondano significative mancanze di aderenza rispetto ai contenuti matematici, che potrebbero incidere negativamente sul processo di comprensione da parte degli allievi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Michele Canducci, Silvia Demartini, Silvia Sbaragli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.