Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani

Autori

  • Michele Canducci Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI
  • Silvia Demartini Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI
  • Silvia Sbaragli Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12935

Parole chiave:

lingue speciali , lingua della matematica, numero grammaticale , comprensione del testo, analisi di manuali scolastici, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Abstract

A partire dal corpus del progetto Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, fra lingua comune e linguaggio specialistico, il contributo presenta un’analisi dell’espressione della categoria grammaticale di numero all’interno di enunciati specifici della geometria: le definizioni degli elementi del poligono. L’analisi è basata sull’intreccio fra gli stru­menti della linguistica e della didattica della matematica. In particolare, si prendono in esame esempi tratti dai manuali del corpus, per analizzarne l’omogeneità o diso­mogeneità di numero e le strategie linguistiche che la realizzano. I risultati mostrano come a diffuse disomogeneità linguistiche nella categoria di numero corrispondano significative mancanze di aderenza rispetto ai contenuti matematici, che potrebbero incidere negativamente sul processo di comprensione da parte degli allievi.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Canducci, M., Demartini, S. ., & Sbaragli, S. (2021). Plurale o singolare? Disomogeneità linguistica di numero nei manuali di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado italiani. Italiano a Scuola, 3(1), 99–132. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12935

Fascicolo

Sezione

Ricerca