Le regole della grammatica e le regole del testo. Riflessioni in chiave didattica

Autori

  • Massimo Palermo Università per Stranieri di Siena

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12993

Parole chiave:

grammatica , regole grammaticali, linguistica testuale, regole testuali, competenza testuale, didattica della scrittura

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulla natura delle regole grammaticali. In primo luogo distingue tra regole del sistema linguistico astratto e regole che delimitano il perimetro della norma in un determinato momento storico. Quindi analizza le differenze tra regole grammaticali e regole testuali, evidenziando che queste ultime incidono sull’efficacia piuttosto che sulla correttezza e si presentano come “fluide”, come principi di buon funzionamento del testo nelle sue componenti fondamentali. Su queste basi sottolinea l’importanza di una didattica ancorata alla dimensione testuale. Infine offre alcuni spunti utili a impiegare al meglio le regole testuali nell’insegnamento della scrittura e, in particolare, nella riscrittura collettiva di testi ambigui o inefficaci.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Palermo, M. (2021). Le regole della grammatica e le regole del testo. Riflessioni in chiave didattica. Italiano a Scuola, 3(1), 191–206. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/12993

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche