“Da domani le lezioni si fanno online”. Le sfide della pandemia all’insegnamento dell’italiano L2 a scuola

Autori

  • Valeria Colombo
  • Stefania Ferrari Università del Piemonte Orientale
  • Alice Moro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13040

Parole chiave:

didattica a distanza, didattica dell’italiano L2/LS, glottodidattica

Abstract

Il contributo riporta i risultati di un’indagine sull’insegnamento dell’italiano L2 a scuola nell’anno scolastico 2019/2020 durante la pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi di interviste semi-strutturate che hanno coinvolto 14 insegnanti di italiano L2 di tre provincie dell’Emilia-Romagna, si descrive dalla prospettiva dei docenti l’esperienza della didattica a distanza, raccogliendo informazioni sulle sfide affrontate e sulle strategie organizzative e didattiche attivate.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Colombo, V., Ferrari, S., & Moro, A. (2021). “Da domani le lezioni si fanno online”. Le sfide della pandemia all’insegnamento dell’italiano L2 a scuola. Italiano a Scuola, 3(1), 355–380. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13040

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche