Correggere con i simboli: una proposta per la valutazione della produzione scritta in classe
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13045Parole chiave:
didattica della scrittura, correzione dei testi degli studenti, valutazione formativa, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Il contributo presenta una pratica di correzione dei testi degli studenti mediante l’uso di simboli, sperimentata e utilizzata fin dagli anni Settanta da alcuni insegnanti nella Scuola Media, per aiutare gli alunni a riconoscere i propri errori e a lavorare sul proprio testo. Dando conto di una sperimentazione sul campo, si mostra come questa strategia di correzione può, con l’applicazione di Classroom, essere utilizzata nella didattica a distanza, dove si rivela altrettanto utile.
Downloads
Pubblicato
2021-07-14
Come citare
Dondini, M., & Manzoni, L. (2021). Correggere con i simboli: una proposta per la valutazione della produzione scritta in classe. Italiano a Scuola, 3(1), 263–290. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13045
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2021 Laura Manzoni, Marta Dondini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.