Correggere con i simboli: una proposta per la valutazione della produzione scritta in classe

Autori

  • Marta Dondini
  • Laura Manzoni

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13045

Parole chiave:

didattica della scrittura, correzione dei testi degli studenti, valutazione formativa, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Il contributo presenta una pratica di correzione dei testi degli studenti mediante l’uso di simboli, sperimentata e utilizzata fin dagli anni Settanta da alcuni insegnanti nella Scuola Media, per aiutare gli alunni a riconoscere i propri errori e a lavorare sul proprio testo. Dando conto di una sperimentazione sul campo, si mostra come questa strategia di correzione può, con l’applicazione di Classroom, essere utilizzata nella didattica a distanza, dove si rivela altrettanto utile.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Dondini, M., & Manzoni, L. (2021). Correggere con i simboli: una proposta per la valutazione della produzione scritta in classe. Italiano a Scuola, 3(1), 263–290. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13045

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche