Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Veronica Bagaglini Università di Bologna
  • Laura Branchetti Università di Milano Statale
  • Alessandro Gombi Università di Bologna
  • Olivia Levrini Università di Bologna
  • Sara Satanassi Università di Bologna
  • Matteo Viale Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13083

Parole chiave:

interdisciplinarità, lingua della matematica, lingua della fisica, comprensione del testo, analisi di manuali scolastici, linguistica testuale, scuola secondaria di secondo grado, istruzione universitaria

Abstract

A partire dal caso del moto parabolico, questo contributo propone un confronto e l'analisi da un punto di vista matematico, fisico e linguistico rispettivamente di un testo storico, di alcuni manuali di fisica per i Licei e di un manuale universitario. Dall'analisi emerge come i manuali scolastici, improntati a un'autonomia disciplinare, smarriscano la dimensione interdisciplinare intrinseca dei testi galileiani. Il manuale universitario si pone quale sintesi e compromesso tra approcci divergenti. I risultati dell’analisi rappresentano un primo spunto per la progettazione futura di interventi didattici mirati e un passaggio importante per realizzare l’interdisciplinarità nel contesto scolastico.

Downloads

Pubblicato

2021-07-14

Come citare

Bagaglini, V., Branchetti, L., Gombi, A., Levrini, O., Satanassi, S., & Viale, M. (2021). Il ruolo del testo nell’interdisciplinarità tra matematica, fisica ed educazione linguistica: il tema del moto parabolico tra testi storici e manuali di fisica per la scuola secondaria di secondo grado. Italiano a Scuola, 3(1), 133–184. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/13083

Fascicolo

Sezione

Ricerca