Ciò che il testo non dice. La rilevazione dei processi inferenziali in una sezione di scuola dell’infanzia

Autori

  • Elena Ferro

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14821

Parole chiave:

scuola dell'infanzia, comprensione del testo, linguistica testuale, inferenza, implicito testuale

Abstract

La comprensione del testo si compone di diversi processi, alcuni dei quali spesso messi in atto in modo inconsapevole. Le inferenze, parte di questi meccanismi inconsapevoli, costituiscono delle deduzioni compiute dal lettore durante la fruizione di un testo. Tali processi spesso, però, non vengono esplicitati ma rimangono sottintesi anche per il lettore stesso. A partire dal processo di comprensione del testo e dalla classificazione delle inferenze, questo contributo propone un metodo per l’analisi e la rilevazione di tali meccanismi in età prescolare ed è volta a evidenziare quali inferenze siano prodotte con maggiore facilità dai bambini di scuola dell’infanzia.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Ferro, E. (2022). Ciò che il testo non dice. La rilevazione dei processi inferenziali in una sezione di scuola dell’infanzia. Italiano a Scuola, 4(1), 1–28. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14821

Fascicolo

Sezione

Ricerca