Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 4 (2022)
V. 4 (2022)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/v4-n1-2022
Pubblicato:
2023-02-06
Fascicolo completo
PDF
Editoriale
Un primo bilancio e qualche auspicio per il futuro
Roberta Cella, Matteo Viale
I-VI
PDF
Ricerca
Ciò che il testo non dice. La rilevazione dei processi inferenziali in una sezione di scuola dell’infanzia
Elena Ferro
1-28
PDF
Il ruolo dell’implicito nella comprensione del testo: una ricerca nella scuola secondaria di primo grado
Laura Gaudiomonte
29-54
PDF
In viaggio verso ITACA: la coerenza testuale come meta della scrittura scolastica. Proposta di una griglia di valutazione
Arianna Bienati, Chiara Vettori, Lorenzo Zanasi
55-70
PDF
Analisi degli aspetti metacognitivi del processo di scrittura in studenti liceali
Martina Giunchi
71-104
PDF
Discussioni ed esperienze didattiche
«Italiano a scuola». Un luogo di dialogo, un fervido cantiere
Nicoletta Frontani
105-112
PDF
«Italiano a scuola»: una lettura “che impegna”
Jacopo Fasano
113-120
PDF
Parole della Scuola:
sex
,
viciniore
(e
viciniorità
)
Yorick Gomez Gane
121-130
PDF
I DPCM anti-Covid di Giuseppe Conte: qualche riflessione su lingua e comunicazione pubblica anche in chiave didattica
Claudio Giovanardi
131-142
PDF
Parole in rete / reti di parole. Possibili impieghi didattici dei grandi vocabolari storici digitalizzati
Marco Biffi, Francesca De Blasi, Manuel Favaro, Elisa Guadagnini, Simonetta Montemagni, Eva Sassolini
143-188
PDF
Attività didattiche tratte e ispirate dal libro
Poesia, lingua e ascolto
a cura di Franca Bosc
Valentina Lucarelli, Chiara Scala
189-200
PDF
La
Divina Commedia
nella scuola primaria. Indagine e sperimentazione didattica
Irene Adrasti
201-212
PDF
Dalle immagini alle parole: una proposta di didattica ludica dell’italiano L2 con il
silent book
Deborah Caraglia
213-230
PDF
Alcuni strumenti per l’insegnamento dell’educazione civica, a partire dalla conoscenza della Costituzione
Saulle Panizza
231-244
PDF
Aggiornamento
L’italiano della valutazione nei giudizi descrittivi della scuola primaria
Alessandro Turano
245-264
PDF
Il 1972, Reggio Emilia e i libri di scuola
Nicola Zuccherini
265-274
PDF
7ling
, un’app per l’apprendimento linguistico di apprendenti arabofoni
Eugenio Cannovale Palermo, Matteo Viale
275-286
PDF
Un nuovo strumento per l'integrazione linguistica di migranti e rifugiati all'insegna della formazione degli insegnanti
Matteo Viale
287-296
PDF
Note su una recente guida per insegnanti esordienti. A proposito del libro di Diego Ellero,
Salire in cattedra. Vademecum per giovani insegnanti... e non solo
, Venezia, Marcianum Press, 2021
Domenico Losappio
297-300
PDF
Recensione di Adriano Colombo,
Lingua, letteratura e scuola
, a cura di Guido Armellini e Giorgio Graffi, Firenze, Franco Cesati Editore, 2021
Luigi Bosi
301-306
PDF
Recensione di Sonia Coluccelli,
Il metodo Montessori nei contesti multiculturali. Esperienze e buone pratiche dalla scuola dell’infanzia all’età adulta
, Trento, Erickson, 2020
Emanuela Bini
307-312
PDF
Recensione di Rosario Coluccia,
Conosciamo l’italiano? Usi, abusi e dubbi della lingua
, Firenze, Accademia della Crusca, 2020
Claudio Nobili
313-320
PDF
Recensione di Mari D’Agostino,
Noi che siamo passati dalla Libia. Giovani in viaggio fra alfabeti e multilinguismo
, Bologna, il Mulino, 2021
Luisa Amenta
321-324
PDF
Recensione di Cristiana De Santis,
La sintassi della frase semplice
, Bologna, il Mulino, 2021
Veronica Ujcich
325-334
PDF
Recensione di
Disturbi specifici dell’apprendimento e insegnamento linguistico. La didattica dell’italiano e delle lingue classiche nella scuola secondaria di secondo grado alla prova dell'inclusione
, a cura di Valentina Garulli, Lucia Pasetti e Matteo Viale, con la collaborazione di Ottavia Cepraga, Bologna, Bononia University Press, 2021 (
Didattica dell’italiano
, 3)
Veronica Bagaglini
335-344
PDF
Recensione di Massimo Prada,
Non solo parole. Percorsi di didattica della scrittura. Dai testi funzionali a quelli multimodali
, Milano, FrancoAngeli, 2022
Fabio Ruggiano
345-348
PDF
Recensione di Michele Ruele ed Elvira Zuin (a cura di),
Come cambia la scrittura a scuola. Rapporto di ricerca
, Trento, IPRASE, 2020
Michele Ortore
349-356
PDF
Recensione di Fabio Ruggiano (con la collaborazione di Raphael Merida),
Prospettive di didattica digitale dell’Italiano L2 a migranti
, Roma, Aracne, 2021
Alessandra Olevano
357-360
PDF
Recensione di Carmela Sammarco e Miriam Voghera,
Ascoltare e parlare
, Firenze, Franco Cesati, 2021
Elisabetta Bonvino
361-364
PDF
Recensione di Silvia Sbaragli e Silvia Demartini (a cura di),
Italmatica. Lingue e strutture dei testi scolastici di matematica
, Bari, Edizioni Dedalo, 2021.
Eleonora Zucchini
365-368
PDF
Recensione di Floriana C. Sciumbata,
Manuale dell’italiano facile da leggere e da capire
, Firenze, Cesati, 2022
Eleonora Zucchini
369-374
PDF
Recensione di Raffaele Simone,
La grammatica presa sul serio. Come è nata, come funziona e come cambia
, Roma-Bari, Laterza, 2022
Giuseppe Branciforti
375-382
PDF
Recensione di Zuzana Toth,
Tense and Aspect in Italian Interlanguage
, Berlin/Boston, De Gruyter, 2020
Anna Raimo
383-390
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Keywords
↑
Torna in alto