Il ruolo dell’implicito nella comprensione del testo: una ricerca nella scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Laura Gaudiomonte Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” - Reggio Emilia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14828

Parole chiave:

scuola secondaria di primo grado, impliciti testuali, linguistica testuale, comprensione del testo

Abstract

Questo contributo, basato su una sperimentazione scolastica in alcune classi di scuola secondaria di primo grado, indaga la comprensione degli impliciti da parte degli studenti. Dall’osservazione emerge che la mancata comprensione dell’implicito comporta una scarsa comprensione del testo e, pertanto, che ricostruire il significato di un testo sulla base degli impliciti sia un’abilità che possa essere insegnata e che sia importante insegnare fin dalle prime esperienze scolastiche.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Gaudiomonte, L. (2022). Il ruolo dell’implicito nella comprensione del testo: una ricerca nella scuola secondaria di primo grado. Italiano a Scuola, 4(1), 29–54. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14828

Fascicolo

Sezione

Ricerca