Il ruolo dell’implicito nella comprensione del testo: una ricerca nella scuola secondaria di primo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14828Parole chiave:
scuola secondaria di primo grado, impliciti testuali, linguistica testuale, comprensione del testoAbstract
Questo contributo, basato su una sperimentazione scolastica in alcune classi di scuola secondaria di primo grado, indaga la comprensione degli impliciti da parte degli studenti. Dall’osservazione emerge che la mancata comprensione dell’implicito comporta una scarsa comprensione del testo e, pertanto, che ricostruire il significato di un testo sulla base degli impliciti sia un’abilità che possa essere insegnata e che sia importante insegnare fin dalle prime esperienze scolastiche.
Downloads
Pubblicato
2023-02-06
Come citare
Gaudiomonte, L. (2022). Il ruolo dell’implicito nella comprensione del testo: una ricerca nella scuola secondaria di primo grado. Italiano a Scuola, 4(1), 29–54. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14828
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2022 Laura Gaudiomonte
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.