In viaggio verso ITACA: la coerenza testuale come meta della scrittura scolastica. Proposta di una griglia di valutazione
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14830Parole chiave:
scuola secondaria di secondo grado, linguistica testuale, didattica della scrittura, scrittura argomentativa, valutazione formativaAbstract
Nelle ricerche sulla didattica della scrittura scolastica, la coerenza e la coesione sono spesso indicate come elementi fondanti della competenza testuale degli apprendenti e la loro corretta realizzazione è altrettanto spesso richiesta dagli insegnanti. Se da un lato la linguistica testuale si è lungamente confrontata con i costrutti di coerenza e coesione e ha elaborato modelli teorici convincenti, dall’altro assai più rare sono le declinazioni di questi paradigmi in scale e griglie operative. In questo contributo verrà presentato il processo di costruzione di una scala di valutazione espressamente dedicata alle proprietà di coerenza e coesione, così come definite nel modello di Basilea. La costruzione della scala è portata avanti nella cornice di un più ampio progetto di ricerca, ITACA - Coerenza nell’ITAliano Accademico, volto all’analisi di testi argomentativi in italiano L1 nella scuola secondaria di II grado.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Arianna Bienati, Chiara Vettori, Lorenzo Zanasi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.