In viaggio verso ITACA: la coerenza testuale come meta della scrittura scolastica. Proposta di una griglia di valutazione

Autori

  • Arianna Bienati Istituto di linguistica applicata - Eurac Research
  • Chiara Vettori Istituto di linguistica applicata - Eurac Research
  • Lorenzo Zanasi Istituto di linguistica applicata - Eurac Research

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14830

Parole chiave:

scuola secondaria di secondo grado, linguistica testuale, didattica della scrittura, scrittura argomentativa, valutazione formativa

Abstract

Nelle ricerche sulla didattica della scrittura scolastica, la coerenza e la coesione sono spesso indicate come elementi fondanti della competenza testuale degli apprendenti e la loro corretta realizzazione è altrettanto spesso richiesta dagli insegnanti. Se da un lato la linguistica testuale si è lungamente confrontata con i costrutti di coerenza e coesione e ha elaborato modelli teorici convincenti, dall’altro assai più rare sono le declinazioni di questi paradigmi in scale e griglie operative. In questo contributo verrà presentato il processo di costruzione di una scala di valutazione espressamente dedicata alle proprietà di coerenza e coesione, così come definite nel modello di Basilea. La costruzione della scala è portata avanti nella cornice di un più ampio progetto di ricerca, ITACA - Coerenza nell’ITAliano Accademico, volto all’analisi di testi argomentativi in italiano L1 nella scuola secondaria di II grado.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Bienati, A., Vettori, C., & Zanasi, L. (2022). In viaggio verso ITACA: la coerenza testuale come meta della scrittura scolastica. Proposta di una griglia di valutazione. Italiano a Scuola, 4(1), 55–70. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14830

Fascicolo

Sezione

Ricerca