Il 1972, Reggio Emilia e i libri di scuola

Autori

  • Nicola Zuccherini Istituto Comprensivo 11 - Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14859

Parole chiave:

Gianni Rodari, analisi di manuali scolastici, educazione linguistica, creatività linguistica

Abstract

Sono passati cinquant’anni tanto dagli “Incontri sulla fantastica” di Gianni Rodari, da cui ebbe origine Grammatica della fantasia, quanto dalla pubblica-zione de I pampini bugiardi di Marisa Bonazzi e Umberto Eco. L’articolo prende spun-to da tale doppia ricorrenza per riflettere sull’attualità perdurante di quei testi e di quelle esperienze, con l’invito a considerarne nuovamente i fondamenti scientifici e culturali. Si richiamano in particolare quegli “altri strumenti di analisi e misura” che Rodari individuava nella linguistica scientifica, nella semiotica e nell’antropologia e che ancor oggi restano in gran parte estranei alla cultura delle pratiche didattiche e dei libri di testo.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Zuccherini, N. (2022). Il 1972, Reggio Emilia e i libri di scuola. Italiano a Scuola, 4(1), 265–274. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14859

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento