Parole in rete / reti di parole. Possibili impieghi didattici dei grandi vocabolari storici digitalizzati

Autori

  • Marco Biffi Università degli Studi di Firenze / Accademia della Crusca
  • Francesca De Blasi Istituto di Linguistica Computazionale - ILC
  • Manuel Favaro Istituto di Linguistica Computazionale - ILC
  • Elisa Guadagnini Istituto di Linguistica Computazionale - ILC
  • Simonetta Montemagni Istitituto di Linguistica Computazionale - ILC
  • Eva Sassolini Istitituto di Linguistica Computazionale - ILC

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14866

Parole chiave:

lessicografia e lessicologia, vocabolari storici, didattica del lessico, tecnologia per l'apprendimento linguistico, Accademia della Crusca

Abstract

Dopo una sintetica presentazione dei grandi vocabolari storici dell’italiano, liberamente consultabili online grazie all’opera di digitalizzazione compiuta dall’Accademia della Crusca, il contributo mostra alcuni esempi di utilizzo di questi strumenti per la didattica. Sono infine descritti impieghi didattici ulteriori, che saranno resi possibili grazie agli strumenti digitali avanzati a cui stanno attualmente lavorando l’Accademia della Crusca e l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampolli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILC).

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Biffi, M., De Blasi, F., Favaro, M., Guadagnini, E., Montemagni, S., & Sassolini, E. (2022). Parole in rete / reti di parole. Possibili impieghi didattici dei grandi vocabolari storici digitalizzati. Italiano a Scuola, 4(1), 143–188. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14866

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche