Dalle immagini alle parole: una proposta di didattica ludica dell’italiano L2 con il silent book

Autori

  • Deborah Caraglia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14867

Parole chiave:

scuola secondaria di primo grado, didattica dell’italiano L2/LS, approccio ludico alla didattica, educazione visuale, albo illustrato

Abstract

Di fronte al sempre più complesso panorama scolastico italiano, spesso fatto di classi multilingue, multiculturali e multilivello, uno dei bisogni che si avverte è quello di un percorso di sviluppo e potenziamento della lingua italiana rivolto agli studenti di origine straniera che sia un percorso di crescita e condivisione, utile e stimolante al tempo stesso, capace di motivare gli studenti. Da qui, il contributo presenta una proposta didattica che ricorre al metodo ludico e all’uso di uno strumento nuovo nello scenario scolastico italiano: il silent book.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Caraglia, D. (2022). Dalle immagini alle parole: una proposta di didattica ludica dell’italiano L2 con il silent book. Italiano a Scuola, 4(1), 213–230. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14867

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche