7ling, un’app per l’apprendimento linguistico di apprendenti arabofoni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16243Parole chiave:
didattica dell’italiano L2/LS, apprendente arabofono, integrazione linguistica di migranti e rifugiati, mobile learningAbstract
Il contributo dà conto di attività e ricerche intorno a 7ling, applicazione open access per l'apprendimento delle lingue europee, che è stata sviluppata nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 XCELING - Towards Excellence in Applied Linguistics. Innovative Second Language Education in Egypt. L’app nasce con l’obiettivo di offrire a migranti e rifugiati, in particolare arabofoni, la possibilità di imparare francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco e italiano. Vengono inoltre illustrate le attività di valutazione e validazione, in particolare della sezione relativa all’italiano della app, sulla base di focus group e questionari forniti a utenti di prova, docenti e apprendenti (arabofoni) di lingua italiana, messe in atto per il miglioramento in progress del prodotto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Eugenio Cannovale Palermo, Matteo Viale
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.