7ling, un’app per l’apprendimento linguistico di apprendenti arabofoni

Autori

  • Eugenio Cannovale Palermo Università di Bologna
  • Matteo Viale Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16243

Parole chiave:

didattica dell’italiano L2/LS, apprendente arabofono, integrazione linguistica di migranti e rifugiati, mobile learning

Abstract

Il contributo dà conto di attività e ricerche intorno a 7ling, applicazione open access per l'apprendimento delle lingue europee, che è stata sviluppata nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 XCELING - Towards Excellence in Applied Linguistics. Innovative Second Language Education in Egypt. L’app nasce con l’obiettivo di offrire a migranti e rifugiati, in particolare arabofoni, la possibilità di imparare francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco e italiano. Vengono inoltre illustrate le attività di valutazione e validazione, in particolare della sezione relativa all’italiano della app, sulla base di focus group e questionari forniti a utenti di prova, docenti e apprendenti (arabofoni) di lingua italiana, messe in atto per il miglioramento in progress del prodotto.

Downloads

Pubblicato

2023-02-06

Come citare

Cannovale Palermo, E., & Viale, M. (2022). 7ling, un’app per l’apprendimento linguistico di apprendenti arabofoni. Italiano a Scuola, 4(1), 275–286. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/16243

Fascicolo

Sezione

Aggiornamento