L’applicabilità della grammatica valenziale ai diversi contesti scolastici: opinioni e proposte di linguisti e insegnanti
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/17134Parole chiave:
grammatica valenziale, analisi di manuali scolastici, didattica della grammatica, curricolo verticaleAbstract
Il contributo sintetizza i punti salienti del dibattito che ha coinvolto relatori e corsisti durante alcuni incontri organizzati dal “Polo Linceo” della Calabria. Gli incontri, a partire dalle relazioni di illustri linguisti ed esperti di grammatica valenziale, si proponevano non soltanto di approfondire le teorie e i metodi didattici legati alla grammatica valenziale, ma anche – come si evince dal titolo del contributo, che riprende quello del corso – di sondare l’effettiva applicabilità del modello ai diversi livelli di scuola e ai diversi contesti didattici, mettendone in evidenza punti di forza ed eventuali aspetti problematici.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Fiorella Nicolini, Maria Silvia Rati
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.