Apprendere l'uso della punteggiatura: analisi di un corpus di grammatiche per la scuola secondaria di primo grado

Autori

  • Claudia Arcari Università per Stranieri di Siena

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21546

Parole chiave:

punteggiatura, analisi di manuali scolastici, linguistica testuale, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Il contributo propone una riflessione su come viene trattata la punteggiatura nei libri di grammatica destinati alle scuole. In primo luogo, sottolinea l’importanza dell’interpunzione e ne descrive le sue funzioni principali. In secondo luogo, sintetizza le teorie e i metodi più adatti ad apprenderne gli usi, con particolare attenzione alla dimensione testuale. Infine, riporta l’analisi di un corpus di nove grammatiche per la scuola secondaria di primo grado, confrontando le definizioni che i diversi libri di testo danno della punteggiatura, la collocazione e lo spazio dedicato, i segni di interpunzione affrontati, il tipo di esercizi proposti e le modalità con cui è spiegato l’uso della virgola.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Arcari, C. (2025). Apprendere l’uso della punteggiatura: analisi di un corpus di grammatiche per la scuola secondaria di primo grado. Italiano a Scuola, 7(1), 1–22. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21546

Fascicolo

Sezione

Ricerca