Apprendere l'uso della punteggiatura: analisi di un corpus di grammatiche per la scuola secondaria di primo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21546Parole chiave:
punteggiatura, analisi di manuali scolastici, linguistica testuale, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Il contributo propone una riflessione su come viene trattata la punteggiatura nei libri di grammatica destinati alle scuole. In primo luogo, sottolinea l’importanza dell’interpunzione e ne descrive le sue funzioni principali. In secondo luogo, sintetizza le teorie e i metodi più adatti ad apprenderne gli usi, con particolare attenzione alla dimensione testuale. Infine, riporta l’analisi di un corpus di nove grammatiche per la scuola secondaria di primo grado, confrontando le definizioni che i diversi libri di testo danno della punteggiatura, la collocazione e lo spazio dedicato, i segni di interpunzione affrontati, il tipo di esercizi proposti e le modalità con cui è spiegato l’uso della virgola.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Claudia Arcari

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.