Elaborati scolastici a confronto: l’alternanza modale in testi di alunni italiani e ticinesi

Autori

  • Eleonora Zucchini Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21559

Parole chiave:

linguistica italiana, norma dell’italiano, uso dei verbi, scrittura scolastica

Abstract

Il contributo si pone l’obiettivo di osservare il fenomeno dell’alternanza fra indicativo e congiuntivo nelle subordinate completive in testi scritti da alunni di scuole italiane e del Canton Ticino (Svizzera). I parlanti di italiano all’interno dei confini nazionali dell’Italia mostrano di avere una forte consapevolezza dell’importanza di usare il congiuntivo in maniera corretta. Di conseguenza, è interessante verificare se lo stesso vale anche per gli italofoni di Svizzera. Questo studio rileva che le due popolazioni mostrano differenza minori, ma non trascurabili, nella selezione del modo.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Zucchini, E. (2025). Elaborati scolastici a confronto: l’alternanza modale in testi di alunni italiani e ticinesi. Italiano a Scuola, 7(1), 39–60. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21559

Fascicolo

Sezione

Ricerca