Elaborati scolastici a confronto: l’alternanza modale in testi di alunni italiani e ticinesi
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21559Parole chiave:
linguistica italiana, norma dell’italiano, uso dei verbi, scrittura scolasticaAbstract
Il contributo si pone l’obiettivo di osservare il fenomeno dell’alternanza fra indicativo e congiuntivo nelle subordinate completive in testi scritti da alunni di scuole italiane e del Canton Ticino (Svizzera). I parlanti di italiano all’interno dei confini nazionali dell’Italia mostrano di avere una forte consapevolezza dell’importanza di usare il congiuntivo in maniera corretta. Di conseguenza, è interessante verificare se lo stesso vale anche per gli italofoni di Svizzera. Questo studio rileva che le due popolazioni mostrano differenza minori, ma non trascurabili, nella selezione del modo.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Zucchini, E. (2025). Elaborati scolastici a confronto: l’alternanza modale in testi di alunni italiani e ticinesi. Italiano a Scuola, 7(1), 39–60. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21559
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2025 Eleonora Zucchini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.