Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21605Parole chiave:
impliciti, linguistica testuale, competenza testuale, didattica universitaria, formazione degli adultiAbstract
L’insegnamento degli impliciti costituisce una componente fondamentale per promuovere una comprensione più profonda e consapevole nei contesti educativi. A partire dalla letteratura scientifica e supportato da un’esperienza didattica sul campo in ambito universitario, il contributo esplora l’integrazione degli impliciti nella didattica, mostrando come la loro trattazione possa migliorare le competenze linguistiche e cognitive degli studenti, in particolare in termini di comprensione del testo e, conseguentemente, di apprendimento.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Bagaglini, V. (2025). Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature. Italiano a Scuola, 7(1), 127–154. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21605
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2025 Veronica Bagaglini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.