Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature

Autori

  • Veronica Bagaglini Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21605

Parole chiave:

impliciti, linguistica testuale, competenza testuale, didattica universitaria, formazione degli adulti

Abstract

L’insegnamento degli impliciti costituisce una componente fondamentale per promuovere una comprensione più profonda e consapevole nei contesti educativi. A partire dalla letteratura scientifica e supportato da un’esperienza didattica sul campo in ambito universitario, il contributo esplora l’integrazione degli impliciti nella didattica, mostrando come la loro trattazione possa migliorare le competenze linguistiche e cognitive degli studenti, in particolare in termini di comprensione del testo e, conseguentemente, di apprendimento.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Bagaglini, V. (2025). Impliciti e didattica: un’esplorazione sull’insegnamento di presupposizioni e implicature. Italiano a Scuola, 7(1), 127–154. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21605

Fascicolo

Sezione

Ricerca