L’acquisizione del lessico ricettivo e produttivo nel primo ciclo d’istruzione: l’esperienza dello Studiabolario nelle scuole della Valle d’Aosta

Autori

  • Fabrizio Bal Ricercatore indipendente
  • Isabella Carena Ricercatrice indipendente
  • Elisabetta Ciocca Ricercatrice indipendente
  • Laura Danieli Ricercatrice indipendente
  • Chiara Isabel Ricercatrice indipendente
  • Laura Leuratti Ricercatrice indipendente
  • Annalisa Maurino Ricercatrice indipendente
  • Gabriella Patacchini Ricercatrice indipendente
  • Giuseppe Patota Università di Siena
  • Federica Pessotto Ricercatrice indipendente
  • Giulia Radin Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21608

Parole chiave:

lessico, lessicografia, lingue speciali, terminologia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado

Abstract

Questo contributo dà conto del contesto e della struttura dello Studiabolario, un inedito strumento open access promosso dal “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno” utile a favorire l’acquisizione del lessico ricettivo e produttivo nel primo ciclo d’istruzione. Nella prima parte dell’articolo si passa in rassegna la recente produzione lessicografica e si osserva che i pur ottimi dizionari che descrivono il lessico dell’italiano contemporaneo sono difficili e poco appetibili per studentesse e studenti al di sotto dei quattordici anni. Dalla constatazione di questa situazione ha preso avvio l’esperienza scientifica e didattica dello Studiabolario, di cui la seconda parte dell’articolo ripercorre la genesi e ne descrive la struttura lessicografica.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Bal, F., Carena, I., Ciocca, E., Danieli, L., Isabel, C., Leuratti, L., … Radin, G. (2025). L’acquisizione del lessico ricettivo e produttivo nel primo ciclo d’istruzione: l’esperienza dello Studiabolario nelle scuole della Valle d’Aosta. Italiano a Scuola, 7(1), 179–202. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21608

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche