L’acquisizione del lessico ricettivo e produttivo nel primo ciclo d’istruzione: l’esperienza dello Studiabolario nelle scuole della Valle d’Aosta
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21608Parole chiave:
lessico, lessicografia, lingue speciali, terminologia, scuola primaria, scuola secondaria di primo gradoAbstract
Questo contributo dà conto del contesto e della struttura dello Studiabolario, un inedito strumento open access promosso dal “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno” utile a favorire l’acquisizione del lessico ricettivo e produttivo nel primo ciclo d’istruzione. Nella prima parte dell’articolo si passa in rassegna la recente produzione lessicografica e si osserva che i pur ottimi dizionari che descrivono il lessico dell’italiano contemporaneo sono difficili e poco appetibili per studentesse e studenti al di sotto dei quattordici anni. Dalla constatazione di questa situazione ha preso avvio l’esperienza scientifica e didattica dello Studiabolario, di cui la seconda parte dell’articolo ripercorre la genesi e ne descrive la struttura lessicografica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Fabrizio Bal, Isabella Carena, Elisabetta Ciocca, Laura Danieli, Chiara Isabel, Laura Leuratti, Annalisa Maurino, Gabriella Patacchini, Giuseppe Patota, Federica Pessotto, Giulia Radin

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.