I Promessi sposi in Instagram: una sperimentazione didattica nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Maura Catania Liceo Statale “Alvise Cornaro” (Padova)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21961

Parole chiave:

didattica della scrittura, laboratorio di scrittura, uso didattico di testi autentici, italiano letterario, scuola secondaria di secondo grado

Abstract

Questo contributo presenta una proposta didattica a partire dalla lettura dei Promessi sposi in una classe seconda della scuola secondaria di secondo grado: gli studenti sono stati sollecitati a riscrivere in forma di post di Instagram alcuni brani del romanzo. L’uso di Instagram ha favorito la rielaborazione e l’appropriazione del testo letterario, in un’attività che è risultata motivante e ha consentito di condividere non solo i prodotti realizzati, ma anche di mettere a fuoco alcuni aspetti talvolta trascurati del processo di scrittura. É stata anche una preziosa occasione di riflessione metalinguistica, che ha permesso agli studenti di conoscere meglio la lingua italiana nelle sue varietà.

Downloads

Pubblicato

2025-06-17

Come citare

Catania, M. (2025). I Promessi sposi in Instagram: una sperimentazione didattica nella scuola secondaria di secondo grado. Italiano a Scuola, 7(1), 243–262. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21961

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche