I Promessi sposi in Instagram: una sperimentazione didattica nella scuola secondaria di secondo grado
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21961Parole chiave:
didattica della scrittura, laboratorio di scrittura, uso didattico di testi autentici, italiano letterario, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
Questo contributo presenta una proposta didattica a partire dalla lettura dei Promessi sposi in una classe seconda della scuola secondaria di secondo grado: gli studenti sono stati sollecitati a riscrivere in forma di post di Instagram alcuni brani del romanzo. L’uso di Instagram ha favorito la rielaborazione e l’appropriazione del testo letterario, in un’attività che è risultata motivante e ha consentito di condividere non solo i prodotti realizzati, ma anche di mettere a fuoco alcuni aspetti talvolta trascurati del processo di scrittura. É stata anche una preziosa occasione di riflessione metalinguistica, che ha permesso agli studenti di conoscere meglio la lingua italiana nelle sue varietà.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Maura Catania

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.