L’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14880Parole chiave:
didattica dell'italiano L2/LS, formazione degli adulti, alfabetizzazione, normativa scolastica, insegnamento dell’italiano in contesto migratorioAbstract
Il contributo si occupa della storia dell’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica. Esamina i corsi di italiano L2 organizzati dalla fine degli anni Novanta dai "Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti" (CTP) e poi dai "Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti" (CPIA). Concentrandoci sui “Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana”, vengono illustrate le principali tappe attraverso le quali si sono evoluti e consolidati. Il contributo considera inoltre alcuni aspetti critici e cerca di comprenderne le cause. Infine, vengono documentate alcune delle ricadute che i limiti della normativa possono avere sulla didattica.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Igor Deiana
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.