«Se bastasse una sola canzone…». Didattizzazione di testi autentici per apprendenti di italiano L2 di livello A1
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/14941Parole chiave:
didattica dell’italiano L2/LS, uso didattico di testi autentici, canzone italiana, glottodidatticaAbstract
Il contributo si propone di offrire spunti operativi per la progettazione e la conduzione di lezioni di Italiano L2/LS rivolte ad apprendenti alloglotti. Dopo una prima parte in cui l’attenzione si rivolge alla scelta di materiali significativi, ci si sofferma sull’importanza della canzone nell’insegnamento dell’italiano a stranieri. La canzone, grazie alla sua potenza espressiva e comunicativa, rende più suggestivo il processo di acquisizione di una lingua ed enfatizza il ruolo del docente attraverso la didattizzazione di testi autentici. Infine, si presenta una UdA, incentrata su alcune canzoni del “Festival di Sanremo”, progettata tenendo conto delle concrete esigenze comunicative di apprendenti non italofoni.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Salvatore Pepi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.