Donne e bambine nei manuali di lettura per la scuola primaria dal 1970 al 2020. Un’indagine quantitativa e linguistica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/18880Parole chiave:
analisi di manuali scolastici, stereotipi linguistici di genere, maschile non marcato, linguaggio inclusivo, scuola primariaAbstract
Il contributo analizza l’evoluzione della rappresentazione femminile nei manuali di lettura per la scuola primaria dal 1970 al 2020, con particolare attenzione all’impiego di stereotipi di genere e del maschile non marcato. Dopo una ricognizione sulle iniziative istituzionali e gli studi che si sono avvicendati sul tema, si illustrano il corpus e la metodologia impiegata di tipo quantitativo. I dati raccolti evidenziano un trend negativo: dopo un primo sforzo rappresentato dal POLITE del 1998, donne e bambi-ne tornano a essere presenze marginali nei libri di testo.
Downloads
Pubblicato
2024-05-29
Come citare
Nesi, B. (2024). Donne e bambine nei manuali di lettura per la scuola primaria dal 1970 al 2020. Un’indagine quantitativa e linguistica. Italiano a Scuola, 6(1), 1–22. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/18880
Fascicolo
Sezione
Ricerca
Licenza
Copyright (c) 2024 Bianca Nesi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.