Scrivere come processo e non (solo) come prodotto nella scuola secondaria di secondo grado. Dal Manifesto del Writing Process di Donald M. Murray al Workshop come metodo
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/19535Parole chiave:
didattica della scrittura, educazione linguistica, scuola secondaria di secondo gradoAbstract
Questo contributo prende in esame le modalità di composizione scritta comunemente adottate nella scuola secondaria di secondo grado in Italia, e le pone a confronto con il Writing Process descritto dal noto giornalista e accademico Donald M. Murray, in un articolo pubblicato nel 1972 e ritenuto il Manifesto del Writing workshop, metodo didattico-pedagogico recentemente diffusosi anche nelle classi della scuola italiana.
Downloads
Pubblicato
2024-05-27
Come citare
Leondini, S. (2023). Scrivere come processo e non (solo) come prodotto nella scuola secondaria di secondo grado. Dal Manifesto del Writing Process di Donald M. Murray al Workshop come metodo. Italiano a Scuola, 5(1), 109–128. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/19535
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2023 Stefania Leondini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.