«Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21968Parole chiave:
educazione linguistica, sociolinguistica, didattica della variazione linguistica, metodi didatticiAbstract
La scarsa competenza degli studenti nell’uso delle varietà linguistiche e la necessità di educarli alla selezione adeguata dei registri sono questioni centrali, sia in Italia che all’estero. Questo contributo confronta due raccolte sulla didattica della variazione linguistica: Una lingua, molte “lingue” (2024) per l’italiano e Teaching Language Variation in the Classroom (2019) per l’inglese. Attraverso l’analisi di approcci didattici in contesti diversi, l’articolo offre spunti per riflettere sull’insegnamento della variazione linguistica a scuola e all’università.
Downloads
Pubblicato
2025-06-17
Come citare
Bagaglini, V. (2025). «Una lingua molte lingue». Due novità editoriali sulla didattica della variazione linguistica in Italia e all’estero. Italiano a Scuola, 7(1), 419–430. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/21968
Fascicolo
Sezione
Aggiornamento
Licenza
Copyright (c) 2025 Veronica Bagaglini

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.