La scrittura accademica in italiano L2/LS: studio di un caso

Autori

  • Cristina Gadaleta University of Huddersfield

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10000

Parole chiave:

didattica dell’italiano L2, didattica della scrittura, scrittura accademica

Abstract

Il contributo propone l’analisi di un caso di stesura di un testo accademico in lingua italiana da parte di uno studente universitario straniero. L’intervento didattico di tipo personalizzato è stato adattato alle abilità e competenze mostrate dallo studente, a partire dalla consapevolezza che per frequentare con profitto un percorso formativo nella lingua target lo studente straniero debba sviluppare anche una competenza di tipo cognitivo che gli permetta di cogliere vari elementi linguistici a un livello approfondito e di dominare gli aspetti testuali.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Gadaleta, C. (2019). La scrittura accademica in italiano L2/LS: studio di un caso. Italiano a Scuola, 1(1), 169–180. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10000

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche