La scrittura accademica in italiano L2/LS: studio di un caso
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10000Parole chiave:
didattica dell’italiano L2, didattica della scrittura, scrittura accademicaAbstract
Il contributo propone l’analisi di un caso di stesura di un testo accademico in lingua italiana da parte di uno studente universitario straniero. L’intervento didattico di tipo personalizzato è stato adattato alle abilità e competenze mostrate dallo studente, a partire dalla consapevolezza che per frequentare con profitto un percorso formativo nella lingua target lo studente straniero debba sviluppare anche una competenza di tipo cognitivo che gli permetta di cogliere vari elementi linguistici a un livello approfondito e di dominare gli aspetti testuali.Downloads
Pubblicato
2019-11-20
Come citare
Gadaleta, C. (2019). La scrittura accademica in italiano L2/LS: studio di un caso. Italiano a Scuola, 1(1), 169–180. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10000
Fascicolo
Sezione
Discussioni ed esperienze didattiche
Licenza
Copyright (c) 2019 Cristina Gadaleta
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.