Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivi
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Redazione
Dichiarazione sulla privacy
Contatti
Cerca
Login
Home
/
Archivi
/
V. 1 (2019)
V. 1 (2019)
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/v1-n1-2019
Pubblicato:
2019-11-20
Fascicolo completo
PDF
Editoriale
Una nuova rivista per la didattica dell'italiano
Roberta Cella, Matteo Viale
I-IV
PDF
Ricerca
Le voci dei personaggi: insegnare l’uso del discorso riportato nella scuola primaria
Claudia Borghetti, Stefania Ferrari, Letizia Lazzaretti, Gabriele Pallotti, Greta Zanoni
1-24
PDF
Fare sociolinguistica attraverso la letteratura: una proposta didattica per studiare le varietà dell’italiano
Giovanni Favata, Liana Tronci
25-46
PDF
La scrittura argomentativa nei manuali di scrittura per il triennio delle scuole superiori
Daniela Graffigna
47-60
PDF
Le polirematiche fra morfosintassi e semantica. Uno studio sperimentale per la didattica dell’italiano nella scuola dell’infanzia
Paolo Nitti
61-80
PDF
Discussioni ed esperienze didattiche
Traguardi linguistici per l'italiano alla fine del triennio
Luca Serianni
81-90
PDF
Superstizioni grammaticali
Adriano Colombo
91-104
PDF
Dall’analisi dei bisogni al laboratorio di italiano L2 nella scuola primaria
Elisa Muzzolon
105-128
PDF
“L’altro con le parole, le parole dell’altro”: una proposta verticale di lingua e narrativa sul tema dell’alterità per la scuola secondaria
Sara Bersezio, Cristina Vannini
129-152
PDF
Periti in italiano. Un percorso di formazione linguistica in un istituto tecnico
Maria Rosaria Francomacaro
153-168
PDF
La scrittura accademica in italiano L2/LS: studio di un caso
Cristina Gadaleta
169-180
PDF
La lingua per lo studio e la formazione degli insegnanti: l’esperienza di un laboratorio di formazione
Francesca La Forgia, Greta Zanoni
181-200
PDF
Aggiornamento
Le nuove prove di Italiano negli esami di I e II ciclo
Bianca Barattelli, Sara Lombardi
201-220
PDF
Resoconto del III Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana (CILGI), "L’italiano in contesti plurilingui: contatto, acquisizione, insegnamento" (Ruhr-Universität Bochum, Romanisches Seminar, 11-13 ottobre 2018)
Riccardo Gualdo
221-226
PDF
Recensione di Francesco Avolio, Antonella Nuzzaci, Lucilla Spetia (a cura di),
Politiche e problematiche linguistiche nella formazione degli insegnanti
, Lecce, Pensa Multimedia, 2019
Clarissa Pompili
227-230
PDF
Recensione di Angela Ferrari,
Che cos’è un testo
, Roma, Carocci, 2019
Daniela Notarbartolo
231-234
PDF
Recensione di Maria G. Lo Duca,
Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria
, Roma, Carocci, 2018
Zuzana Toth
235-238
PDF
Recensione di Massimo Palermo, Eugenio Salvatore (a cura di),
Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze, Atti del secondo Convegno nazionale ASLI Scuola (Siena, Università per Stranieri, 12-14 ottobre 2017)
, Firenze, Franco Cesati Editore, 2019
Emanuele Ventura
239-246
PDF
Recensione di Alan Pona, Sara Cencetti e Giulia Troiano (a cura di),
Fare grammatica valenziale nella scuola delle competenze
, Napoli, Tecnodid, 2018
Raffaella Setti
247-250
PDF
Recensione di Raffaella Setti,
La scoperta della lingua italiana. Linguistica per insegnare nella scuola dell’infanzia e primaria
, Franco Cesati Editore, Firenze, 2019
A. Valeria Saura
251-254
PDF
Recensione di Matteo Viale (a cura di),
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e insegnamento dell'italiano
, Bologna, Bononia University Press, 2018 (
Didattica dell'italiano
, 2)
Gabriele Catani
255-260
PDF
Lingua
English
Italiano
Informazioni
Per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Keywords
↑
Torna in alto