“L’altro con le parole, le parole dell’altro”: una proposta verticale di lingua e narrativa sul tema dell’alterità per la scuola secondaria
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10013Parole chiave:
didattica dell'italiano, linguaggio inclusivo, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, linguistica testualeAbstract
Nella nostra società complessa e multietnica cresce il problema dell'integrazione dell’altro. È evidente la relazione tra questa emergenza e la mancata consapevolezza di un linguaggio inclusivo, di cui dovrebbe farsi carico in prima istanza l'istituzione scolastica. Il contributo cerca di rispondere alla domanda su quale sia il modo migliore per educare i ragazzi a un linguaggio inclusivo attraverso la definizione di due percorsi: il primo, destinato alla secondaria di primo grado, parte dalla dimensione circoscritta del gruppo classe, discutendo la percezione e l'espressione del diverso nella lingua degli adolescenti; il secondo, destinato ad un biennio di secondaria di secondo grado, si basa sulla lettura di romanzi e di interviste ad essi collegati che sensibilizzano gli studenti al tema del “diverso” in termini di lingua e di contenuto.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2019 Sara Bersezio, Cristina Vannini
I diritti d'autore di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 International License (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.