“L’altro con le parole, le parole dell’altro”: una proposta verticale di lingua e narrativa sul tema dell’alterità per la scuola secondaria

Autori

  • Sara Bersezio Liceo "Regina Margherita" di Torino
  • Cristina Vannini Liceo "G. F. Porporato" di Pinerolo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10013

Parole chiave:

didattica dell'italiano, linguaggio inclusivo, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, linguistica testuale

Abstract

Nella nostra società complessa e multietnica cresce il problema dell'inte­grazione dell’altro. È  evidente la relazione tra questa emergenza e la mancata consapevolezza di un linguaggio inclusivo, di cui dovrebbe farsi carico in prima istanza l'istituzione scolastica. Il contributo cerca di rispondere alla domanda su quale sia il modo migliore per educare i ragazzi a un linguaggio inclusivo attraverso la definizione di due percorsi: il primo, destinato alla secondaria di primo grado, parte dalla dimensione circoscritta del gruppo classe, discutendo la percezione e l'espressione del diverso nella lingua degli adolescenti; il secondo, destinato ad un biennio di secondaria di secondo grado, si basa sulla lettura di romanzi e di interviste ad essi collegati che sensibilizzano gli studenti al tema del “diverso” in termini di lingua e di contenuto.

Downloads

Pubblicato

2019-11-20

Come citare

Bersezio, S., & Vannini, C. (2019). “L’altro con le parole, le parole dell’altro”: una proposta verticale di lingua e narrativa sul tema dell’alterità per la scuola secondaria. Italiano a Scuola, 1(1), 129–152. https://doi.org/10.6092/issn.2704-8128/10013

Fascicolo

Sezione

Discussioni ed esperienze didattiche